Come si racconta un’azienda di 9.000 mq con un fatturato di 35 milioni di euro e oltre 70 dipendenti?
CBL Utensileria, leader nel panorama industriale italiano, si è rivolta a noi di Tready per realizzare uno spot che raccontasse la sua storia evidenziando i suoi valori.

In questo articolo
Partiamo dalle basi: chi è CBL?
Se oggi CBL è il punto di riferimento per migliaia di artigiani e professionisti, lo si deve alla visione e alla leadership di Carletto Bertoni, suo fondatore.
Nel 1980 ha iniziato la sua avventura con un obiettivo chiaro: offrire utensili professionali di qualità. La sua missione con CBL è quella di non limitarsi ad essere solo fornitori, ma partner affidabili nel progresso tecnologico e nell’efficienza operativa dei clienti.
Da una piccola realtà, il suo progetto è cresciuto nel tempo, alimentato da un impegno costante e da una profonda conoscenza del settore e voglia di migliorarsi, arrivando all’apertura della nuova e attuale sede nel 1993.
Oggi CBL Utensileria affianca aziende e privati, in sede e online, con un’offerta ampia e variegata: dal piccolo elettroutensile, agli utensili per l’industria di tutti i tipi, fino ai carrelli elevatori, alle macchine utensili e ai generatori da 1 a 1000 Kw.
CBL si specializza oggi in: attrezzi da banco, taglio e saldatura, usato garantito, noleggio, taratura e certificazione, officina riparazioni, macchine utensili, muletti e sollevamento; e grazie a una flotta di 22 veicoli di proprietà garantisce consegne rapide ed efficienti.
Ma la vera forza sono gli oltre 70 professionisti che ogni giorno mettono passione, competenza e cuore in ciò che fanno.
Dalle interviste allo script
Come conoscere al meglio CBL se non attraverso le parole di chi la vive ogni giorno?
Ecco perché ci siamo recati a Costa Volpino (BG) insieme al team video per raccogliere le interviste dei dipendenti e di Carletto.
L’obiettivo era trasmettere nello spot la professionalità di CBL e del suo team, mettendo in luce valori quali integrità, qualità e fiducia.
Le interviste ci hanno permesso di avere una visione più chiara e completa dell’anima di CBL.
Da qui, è nato lo storyboard.
Una volta definito insieme a Carletto, siamo passati alla stesura dello script a quattro mani.
Dalla selezione del cast alla post-produzione
Redatto lo script, si è passati alla selezione del cast per lo spot, per la quale abbiamo deciso di non affidarci a delle comparse, ma di portare in scena direttamente la famiglia CBL per risaltare al meglio l’essenza dell’azienda.
È arrivato poi il momento delle riprese: il team video ha organizzato un piano di produzione con un calendario dedicato, per gestire al meglio tutte le scene dello spot.
L’ultimo step è stata la fase di post produzione, che ha portato allo spot definitivo.
Guarda lo spot completo.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi applicare una strategia digitale anche alla tua attività, contatta gli esperti Tready