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Servizi di scrittura SEO per i motori di ricerca.

Domina le ricerche e migliorare il tuo posizionamento su Google con i nostri servizi di copywriting SEO, pensati per portare in maniera costante utenti e lead qualificate al tuo sito web.

Giulia P.
Giulia P.
Affidarci a Tready per la scrittura SEO è stata una svolta per il nostro sito. Il team ha compreso subito il nostro tone of voice e ha creato contenuti ottimizzati che hanno portato risultati tangibili. In poche settimane abbiamo notato un aumento del traffico organico e un miglior posizionamento su Google per parole chiave strategiche. Professionalità, competenza e attenzione al dettaglio: Tready è una garanzia per chi vuole crescere online!

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Servizi di SEO COPYWRITING 

La SEO copywriting, è una pratica che unisce l’arte della scrittura persuasiva con le regole dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. L’obiettivo? Creare contenuti che siano attraenti per gli utenti e, allo stesso tempo, facilmente rintracciabili dai motori di ricerca. Ma cosa significa veramente ottimizzare i testi per i motori di ricerca?

Nel contesto del SEO copywriting, scrivere contenuti attraenti per gli utenti significa creare testi che siano interessanti, utili e rilevanti per il pubblico di destinazione.

Sebbene l’obiettivo primario del SEO copywriting sia ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca, questi devono comunque far breccia nelle persone. Ciò significa che i contenuti devono essere scritti comprendendo le esigenze, le domande e le preferenze del pubblico di destinazione.

Come si scrivono contenuti SEO attraenti per gli utenti?

Una delle chiavi per scrivere contenuti attraenti è comprendere gli intenti di ricerca degli utenti: le motivazioni e gli obiettivi che gli utenti hanno quando effettuano una ricerca online.

Copywriting per il web

Una delle chiavi per scrivere contenuti SEO attraenti è comprendere gli intenti di ricerca degli utenti: le motivazioni e gli obiettivi che gli utenti hanno quando effettuano una ricerca online.

Possiamo suddividere questi intenti in diverse categorie:

Intento informativo: gli utenti cercano informazioni su un determinato argomento, prodotto o servizio; in questo caso, i contenuti devono essere educativi, accurati e fornire risposte chiare e dettagliate alle domande degli utenti.

Intento navigazionale: gli utenti cercano un sito web o una risorsa specifica; i contenuti devono fornire informazioni chiare e dirette sul sito web o sulla risorsa cercata e includere link diretti per facilitare la navigazione.

Intento transazionale: gli utenti sono interessati all’acquisto di un prodotto o servizio; i contenuti devono essere persuasivi e orientati all’azione, fornire informazioni dettagliate sui vantaggi e sulle caratteristiche del prodotto o servizio e incoraggiare gli utenti a compiere un’azione specifica, come l’acquisto o la richiesta di informazioni.
Intento di consapevolezza: gli utenti sono nella fase iniziale del processo decisionale e cercano informazioni generali o soluzioni a un problema; i contenuti devono essere informativi, coinvolgenti e mirati a suscitare interesse e curiosità nei confronti del marchio o dell’argomento trattato.

Un altro aspetto della SEO copywriting, è la struttura dei contenuti e l’ottimizzazione degli elementi on-page (ossia sulla pagina contenente i testi). Significa inserire titoli e sottotitoli (H1, H2, H3, ecc.) contenenti parole chiave pertinenti, meta description, URL ottimizzati e immagini con attributi alt.

Una struttura chiara e ben organizzata migliora l’esperienza dell’utente e fornisce anche agli algoritmi dei motori di ricerca un quadro coerente e comprensibile del nostro contenuto.

Nonostante l’importanza dei fattori tecnici, non bisogna trascurare l’elemento fondamentale di qualsiasi strategia di SEO copywriting: il contenuto stesso. Il contenuto di alta qualità e rilevante è il pilastro su cui si basa ogni sforzo di ottimizzazione.

Questo significa creare testi informativi, utili e coinvolgenti, tali da rispondere alle domande e ai bisogni del nostro pubblico di riferimento.

L’obiettivo è fornire valore aggiunto e stabilire la nostra autorevolezza nel settore.

Keyword Research Avanzata

Per scrivere contenuti attraenti che soddisfino gli intenti di ricerca degli utenti, bisogna fare ricerche approfondite sul pubblico di destinazione e sugli argomenti di interesse, utilizzare parole chiave rilevanti e ottimizzare la struttura e il formato dei contenuti per massimizzare la leggibilità e l’usabilità.

Questo processo implica l’identificazione delle frasi e delle parole che il pubblico di destinazione inserirebbe nei motori di ricerca mentre cerca informazioni correlate al nostro settore o ai nostri prodotti/servizi.

Investire tempo ed energie in una ricerca delle parole chiave approfondita è fondamentale per orientare la nostra strategia di contenuto e massimizzare la visibilità online.

Inoltre, è importante mantenere un tono autentico e rilevante, che incoraggi gli utenti a interagire con i contenuti, sia che si tratti di leggere, condividere o compiere un’azione specifica. La nostra agenzia di marketing dispone di 3 SEO specialist interni, i quali  collaborano con il team di copywriting e data analysis. La nostra ricerca di parole chiave preliminare è la chiave del tuo successo suo motori di ricerca.

Scrivere per i motori di ricerca

Copywriting e SEO copywriting sono entrambi aspetti della creazione di contenuti online, ma si concentrano su obiettivi e tecniche diversi.

Copywriting
Il copywriting è l’arte di creare testi persuasivi e coinvolgenti con l’obiettivo di influenzare il comportamento del lettore. Il suo focus principale è la creazione di contenuti che siano attraenti, convincenti e in grado di guidare l’azione desiderata, che sia l’acquisto di un prodotto, la registrazione a un servizio o semplicemente l’interesse per un’idea. Il copywriting tradizionale non tiene necessariamente conto degli algoritmi dei motori di ricerca, ma si concentra invece sulla comunicazione efficace con il pubblico.

SEO Copywriting
Il SEO copywriting, d’altra parte, incorpora principi di ottimizzazione dei motori di ricerca nella scrittura dei contenuti. Oltre a creare testi persuasivi e coinvolgenti, i SEO copywriter lavorano anche per fare in modo che i loro contenuti siano facilmente rintracciabili dai motori di ricerca.

Questo implica l’uso strategico di parole chiave, l’ottimizzazione degli elementi on-page (come titoli, meta description e URL) e una struttura di contenuto ben organizzata che faciliti l’indicizzazione da parte degli algoritmi dei motori di ricerca.

SEO copywriting è una disciplina che richiede una combinazione di abilità creative e tecniche per creare contenuti che siano attraenti per il pubblico e ben posizionati nei risultati di ricerca.

Richiede un approccio strategico e una costante attenzione agli aggiornamenti degli algoritmi dei motori di ricerca. Investire tempo ed energie in questa pratica può fare la differenza tra l’essere sepolto nelle profondità del web ed emergere in cima ai risultati di ricerca, pronto a catturare l’attenzione del tuo pubblico di destinazione.

Noi di Tready possiamo aiutarti con il servizio di SEO e SEO copywriting. Contattaci per sapere qual è il nostro approccio e per parlarci delle tue esigenze.

Software per scrittura SEO

Esistono numerosi strumenti progettati per semplificare ogni aspetto del SEO copywriting, dalla ricerca delle parole chiave all’analisi della concorrenza, fino alla verifica della leggibilità dei testi. Vediamone alcuni:

Google keyword planner: questo strumento gratuito di Google fornisce idee basate sui termini di ricerca reali, e offre anche preziose informazioni sul volume di ricerca e sulla concorrenza per specifiche parole chiave.


SEMrush e Ahrefs: per chi è disposto a investire in strumenti più avanzati, SEMrush e Ahrefs offrono una suite completa per l’analisi SEO, la ricerca di parole chiave, l’analisi dei backlink (link di altri siti, verso il nostro sito) e l’ispezione dei siti concorrenti.

Questi strumenti possono fornire dati preziosi per affinare la strategia di contenuto e superare i rivali nelle SERP (elenco dei risultati di ricerca).


Yoast SEO: per gli utenti di WordPress, Yoast SEO è una funzionalità indispensabile che guida attraverso l’ottimizzazione on-page dei contenuti, suggerendo miglioramenti in tempo reale per meta description, titoli, uso delle parole chiave e leggibilità.


L’utilizzo strategico di questi strumenti può notevolmente incrementare l’efficacia dei nostri sforzi di SEO copywriting, permettendoci di creare contenuti ottimizzati che piacciono ai motori di ricerca, ma che sono anche altamente coinvolgenti per il pubblico.

I nostri Partner 

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Supportiamo le strategie dei siti web e le campagne digitali dei nostri clienti con tecnologie avanzate, per creare contenuti migliori e più efficaci.

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Contenuti scritti da professionisti, non da IA

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Che tu abbia bisogno di contenuti per l’e-commerce o di testi di vendita basati sui servizi, il pane quotidiano del nostro team sono contenuti scritti per essere efficaci sia per gli utenti che per i motori di ricerca.

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SEO copywriting settoriale

Per settori particolarmente sensibili come quello medico, finanziario e legale, Tready si avvale di redattori esperti per rivedere i contenuti in termini di citazioni, accuratezza e altre specifiche.

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Copywriting basato sul funnel

I contenuti del centro del funnel (MOFU) e del fondo del funnel (BOFU) possono variare notevolmente in tono, formato e branding. I nostri SEO copywriter eccellono nei formati di contenuti longform e nei testi di vendita.

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Scrittura di testi SEO per blog

Ogni post del blog è scritto da copywriter esperti del settore, non dall’intelligenza artificiale, ed è supportato da ricerche approfondite sugli argomenti e sulle parole chiave.

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Domande frequenti sui servizi di SEO copywriting

I servizi di copywriting per siti web forniscono contenuti professionali e di alta qualità che le organizzazioni possono pubblicare sul web. Questi contenuti possono spaziare da post di blog a whitepaper. A seconda del servizio di copywriting, i contenuti possono includere servizi SEO e ottimizzazioni, nonché contenuti multimediali, come immagini o GIF.

I prezzi per i servizi di copywriting per siti web dipendono da diversi fattori, tra cui l’argomento, il numero di parole e il settore. Per i prezzi di copywriting più accurati, richiedi un preventivo .

Il copy è uno dei componenti più critici del tuo sito web. Collega la tua attività al tuo pubblico di riferimento e lo convince ad acquistare il tuo prodotto, a contattare la tua azienda o persino a visitare il tuo negozio. Per un copy avvincente che risuoni con i lettori (e che si classifichi in cima ai risultati di ricerca), investi in servizi di copywriter professionali per siti web.

Stai valutando se la tua azienda dovrebbe investire nella redazione di testi per siti web? Considera questi cinque vantaggi:

  1. Gli utenti si affidano alla ricerca per acquistare: nella maggior parte dei casi, i visitatori del tuo sito probabilmente provengono dalla ricerca, o da un sito Web che rimanda al tuo. Circa l’ 80% degli utenti ammette di iniziare la ricerca di un nuovo prodotto su un motore di ricerca, come Google. Se il tuo sito vuole comparire in quelle ricerche pertinenti, hai bisogno di contenuti ottimizzati non solo per la ricerca, ma anche per i lettori, e per questo hai bisogno dei migliori servizi di copywriting SEO.
  2. I motori di ricerca amano i contenuti: mentre la tua azienda può ottimizzare i contenuti esistenti per la ricerca, non è sufficiente per Google, Bing e altri motori di ricerca. Oggi, vogliono fornire agli utenti i migliori contenuti possibili, il che significa che il tuo sito Web potrebbe non classificarsi nella prima pagina dei risultati di ricerca se non fornisce agli utenti contenuti utili e informativi. Ecco dove il nostro team può aiutarti.
  3. Gli utenti dipendono dal contenuto: per i consumatori, il contenuto online è tutto. Fornisce risposte alle loro domande, consigli per il loro prossimo acquisto e dettagli sul prodotto o servizio di loro scelta. Senza una copia avvincente e informativa, è una lotta convincere gli acquirenti che la tua attività è la loro migliore opzione: i nostri copywriter esperti possono cambiare le cose.
  4. Google classifica i contenuti: mentre Google si affida ai crawler per scoprire e indicizzare le pagine web da Internet, impiega anche valutatori della qualità della ricerca. Visitano e classificano i siti web, spesso valutandone i contenuti. Una valutazione bassa può danneggiare la classifica del tuo sito web nei risultati di ricerca, motivo per cui è fondamentale produrre testi di alta qualità per il tuo sito.
  5. I contenuti danno risultati: rispetto al marketing tradizionale, il content marketing produce tre volte più lead. È una differenza immensa, ma attrae il 70% dei consumatori che preferiscono conoscere le aziende tramite articoli, non tramite annunci pubblicitari. Per le aziende con poco tempo a disposizione, i nostri servizi di content marketing e copywriter per siti web aiutano la tua azienda a lanciare e mantenere la sua strategia di contenuti.

Chi si occupa in Tready di questo servizio

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