Copywriter
In una era dominata dai dati e dalle intelligenze artificiali, il copywriter che sa generare fatturato attraverso un copy persuasivo e creativo rimane una merce rara e di altissimo valore per la tua comunicazione.
Copywriter per il web
Nell’ecosistema digitale (e non solo), le parole hanno un potere immenso. Sono il ponte tra un brand e il suo pubblico, lo strumento per informare, coinvolgere e, soprattutto, persuadere. Ma come trasformare semplici testi in potenti leve di marketing e vendita?
È qui che emerge la figura fondamentale del Copywriter, l’artigiano delle parole al servizio del business.
Se ti stai chiedendo chi è davvero un Copywriter, quali sono le sue mansioni quotidiane nel marketing digitale e perché la tua azienda non può fare a meno di contenuti scritti strategicamente, questa guida fa per te. Esploreremo il ruolo, le competenze e l’impatto decisivo di questo professionista.
Il Copywriter è il professionista specializzato nella creazione di testi (copy) finalizzati a scopi pubblicitari, promozionali o di marketing. Il suo obiettivo principale non è solo scrivere bene, ma scrivere per raggiungere un obiettivo specifico: informare, creare interesse, costruire la brand identity, generare lead o spingere l’utente a compiere un’azione desiderata (acquisto, iscrizione, contatto).
Lungi dall’essere un semplice “scrittore”, il Copywriter è uno stratega della comunicazione, un profondo conoscitore del target di riferimento e un abile persuasore. Definisce il tono di voce del brand e lo applica con coerenza su tutti i canali, trasformando caratteristiche di prodotti/servizi in benefici tangibili per il cliente.
DI COSA SI OCCUPA?
Le attività fondamentali svolte dal Copywriter
Creazione di testi per siti web (home page, pagine servizi, landing page, chi siamo), ottimizzati per la leggibilità e la SEO.
Ideazione e scrittura di articoli di blog, guide, ebook, case study per attrarre e nutrire il pubblico target.
Stesura di testi per annunci pubblicitari (Google Ads, social media ads, banner), headline accattivanti, body copy persuasivi e call-to-action efficaci.
Creazione di newsletter, sequenze di email automatiche (DEM), oggetti email che aumentano i tassi di apertura.
Ottimizzazione dei testi per i motori di ricerca, integrando keyword strategiche in modo naturale e migliorando la leggibilità.
Scrittura di post coinvolgenti e caption per i diversi canali social.
A cosa può essere utile?
Nell’odierno sovraccarico informativo del web, la vera differenza la fanno contenuti di qualità concepiti e scritti strategicamente. È qui che il ruolo del Copywriter diventa fondamentale per qualsiasi attività di marketing digitale. Questo professionista è cruciale, innanzitutto, per attrarre traffico qualificato verso il sito, creando contenuti ottimizzati per i motori di ricerca (SEO) che rispondano efficacemente alle domande e alle necessità degli utenti.
Ma non si ferma qui: il Copywriter scrive testi capaci di catturare l’attenzione e coinvolgere il pubblico, mantenendo vivo l’interesse e stimolando l’interazione, elementi chiave per costruire una community attiva. Attraverso la produzione di contenuti utili, informativi e ben scritti, contribuisce inoltre a costruire la fiducia e l’autorevolezza del brand, posizionandolo come un esperto affidabile nel proprio settore.
COPYWRITER
Quali sono le competenze di un copywriter?
Eccellente conoscenza della grammatica, sintassi e lessico.
Conoscenza dei principi di persuasione (es. Cialdini), storytelling, AIDA (Attention, Interest, Desire, Action).
Comprensione delle basi della SEO on-page per ottimizzare i contenuti e redarre testi secondo la strategia del Seo Specialist.
Capacità di documentarsi approfonditamente su argomenti diversi e sul target di riferimento.
Comprensione dei fondamenti del marketing e del posizionamento di brand.
Capacità di scrivere per diversi target, canali e obiettivi, adattando il tono di voce e la comunicazione in contesti diversi.
Chi se ne occupa in TREADY?
Francesco
Copywriter e SEO Specialist
Specializzato nella creazione di testi ottimizzati per il web. Cura i contenuti testuali dei progetti di comunicazione digitale, con un occhio sempre attento alla SEO. Lavora a stretto contatto con social media manager, designer e sviluppatori per costruire strategie comunicative efficaci e coerenti con i brand.
Scopri di cosa si occupa il Copywriter e il SEO Specialist >
Arianna G.
Social Media Manager e Copywriter
Giovane professionista certificata Meta, lavora su progetti social B2B e B2C. Supporta il team e il CEO nella creazione di testi e strategie SEO. Si occupa di analisi dati e performance, contribuendo alla crescita dei progetti social in ottica data-driven.
Scopri di cosa si occupa il Social Media Manager e il Copywriter >
I servizi di cui si occupa
Quali piattaforme utilizza
ECCELLENTE In base a 41 recensioni Michela Romano27/03/2024 Collaboriamo da meno di un mese ma i risultati sono veramente STRAORDINARI. L’organizzazione di tutto il team è qualcosa di davvero difficile da trovare. Super consigliato per la gestione dei canali social e per la creazione del sito! Mattia Beri06/02/2024 Con Tready abbiamo realizzato il nuovo sito internet della nostra attività commerciale in quanto quello vecchio era ormai desueto; ci siamo trovati molto bene grazie alla professionalità e piena disponibilità delle varie figure coinvolte durante il processo di realizzazione e messa online del sito e siamo davvero soddisfatti del risultati ottenuti. Consigliato! Alessio Atria29/10/2023 Luca e il suo Team danno il boost che serve alla tua azienda per decollare! Lui è un grande esperto di strategie di marketing a 360° e con il suo team gestiscono social media e sponsorizzate come in pochi in Italia sanno fare 🙂 Giulia Alippi05/10/2023 Mi sono rivolta a Luca per sistemare un sito in ottica Seo ed a sviluppare una strategia di marketing del mio prodotto in base al mio budget. Mi ha da subito dedicato moltissimo tempo sia per comprendere a fondo la mia situazione e è stato incredibilmente disponibile, si rende sempre reperibile ed è molto puntuale e affidabile negli aggiornamenti oltre ad essere davvero competente. Inoltre è una persona onesta e trasparente ed in questo campo direi che sia molto raro. Ama il suo lavoro e si vede! Sara Ratti28/09/2023 Professionale e molto disponibile, la competenza sul campo è davvero da 10! Consiglio vivamente di farsi seguire, sia a chi parte da 0 sia a chi, di marketing e posizionamento se ne intende! Marco Sana27/07/2023 ringrazio Luca x avermi aiutato e seguito scrupolosamente nella realizzazione di un nuovo sito della mia attività...direi molto disponibile e soprattutto imprenditore SEO con molta flessibilità mentale....componente molto rara e preziosa x un professionista Marketing.
Fissa una call con il professionista
Mondo Social
Dove siamo
15000+
CONTATTI GENERATI
+20
AREE DI SERVIZI
+5 M
BUDGET GESTITO
10+
anni di esperienza
Scopri come possiamo aiutare la tua attività a crescere
TREADY SOLUZIONI DIGITALI
SERVIZI
Marketing
Grafica
Technology
ABOUT US
Agency
CERCHI QUALCOSA DI TUO INTERESSE SU TREADY?
Fallo con la nostra musica, entra al massimo nella nostra dimensione digitale.
© 2025 Tready | P.IVA: 04138020138 | All Rights Reserved. | Cookie Policy | Privacy Policy