Skip to main content

Capire come scegliere un dominio è importante perché questo è il primo passo da muovere quando decidi di avviare un nuovo percorso online. Hai bisogno di un sito web aziendale? Devi registrare un dominio internet.

lo stesso vale se vuoi realizzare un ecommerce o un blog personale. Non si sfugge a questa regola, ecco perché bisogna fare leva su questo punto: acquistare un nome dominio è indispensabile e bisogna farlo nel miglior modo possibile. Da dove iniziare? Puntiamo su queste 5 riflessioni imprescindibili per iniziare al meglio.

Punta a un dominio semplice

Questa è la base di partenza per acquistare un nome dominio efficace, adatto a ogni progetto web – sia per realizzare un sito web che qualsiasi altro portale. Le soluzioni articolate e complesse non funzionano, un dominio deve avere alcune caratteristiche fondamentali per funzionare. In particolar modo deve essere facile da:

  • Pronunciare.
  • Scrivere.
  • Ricordare.
  • Dettare.

Meglio evitare combinazioni particolari con numeri, trattini, giochi di parole. Punta alla brevità e, soprattutto, alla riconoscibilità. Il nome dominio deve essere quanto più aderente possibile al nome brand. Meglio avere una piena corrispondenza tra marca e nome dominio, in questo modo il tuo progetto funzionerà sul lungo periodo.

Uno dei passaggi fondamentali per capire come scegliere un dominio: devi essere breve. Guarda questa statistica di datagenetics.com. Il numero di lettere medio per la maggior parte dei domini ruota tra 10 e le 13 caratteri.

Da leggere: perché devo creare un blog aziendale?

Scegli una buona estensione

Il secondo punto da considerare quando decidi di acquistare un nome dominio: quale estensione? Meglio un .it o un punto com? Devo valutare anche altri top level domain? Dipende dalle esigenze. I domini di primo livello, quelli che si trovano dopo l’ultimo punto a sinistra, indicano in linea di massima la tipologia di sito web.

Puoi scegliere tra ccTLD, sigle relative alla nazione (tipo il .it) e gTLD. Vale a dire soluzioni che definiscono lo scopo dell’azienda. Di solito puoi scegliere un .it se rimani legato al territorio, mentre se hai esigenza di parlare a un pubblico internazionale puoi usare il .com. Che in linea di massima resta l’estensione più usata.

Ed efficace anche per future evoluzioni del brand. Conviene per caso guardare con interesse verso le nuove estensioni (tipo .guru, .london)? Di sicuro non per eventuali vantaggi SEO, Google ha confermato che non ci sono benefici per il ranking. Devi sempre puntare alla massima chiarezza e usare le estensioni con linearità.

Non focalizzarti solo sulla SEO

Mai sentito parlare di exact match domain? Sono i domini che riproducono combinazioni di parole che corrispondono a precise ricerche effettuate dagli utenti. Ad esempio www.scarpe-da-ginnastica-bianca.it è un exact match domain. Ma funziona veramente per migliorare il posizionamento SEO di un sito web?

L’importanza delle keyword nel dominio è calata nel tempo, aumentando invece il rischio di essere etichettati come un progetto dedito allo spam. Questo perché, nel corso degli anni, gli exact match domain sono stati utilizzati quasi sempre da proprietari di siti web che mettevano in campo tecniche molto aggressive.

“The EMD Update — for “Exact Match Domain” — is a filter Google launched in September 2012 to prevent poor quality sites from ranking well simply because they had words that match search terms in their domain names. When a fresh EMD Update happens, sites that have improved their content may regain good rankings”.

searchengineland.com

Meglio evitare estremizzazioni. Se all’interno del nome dominio c’è una keyword rappresentativa del tuo topic fondamentale è un bene ma il messaggio è quello di svincolarsi dalla logica delle parole chiave. Anche perché in futuro si potrebbe sempre aver bisogno di cambiare tema principale, ritrovandosi con un dominio vincolato.

Devi essere specifico, unico, con il tuo nome dominio. Sarà sempre più facile uscire da logiche di continuo confronto con i competitor. In quest’ottica, poi, conviene anche acquistare le principali estensioni con lo stesso dominio. In modo da evitare che qualche concorrente poco corretto lo acquisti al posto tuo.

Rifletti prima di acquistare

Sai come scegliere un dominio efficace? Deve essere una soluzione stabile nel tempo, difficile poi immaginare un cambio di nome dominio. Molti siti web ci riescono ma a fronte di un impegno consistente per evitare cali di traffico e di credibilità da parte del pubblico che potrebbe non riconoscere più il tuo progetto.

Prima di acquistare, registrare e usare un nome dominio per un progetto ricorda di verificare eventuali refusi e assicurati che sia effettivamente la combinazione di parole utile al tuo progetto. Ricorda che non è saggio puntare su un nome dominio poco rappresentativo e che già porta con sé alcuni dubbi su un futuro utilizzo.

Da leggere: meglio fare SEO o advertising?

Vuoi acquistare un dominio?

Questo è il punto di partenza per qualsiasi nuova esperienza web. Ma come scegliere un dominio efficace? Qui devi puntare su un percorso sempre professionale e attento alle tue esigenze. Per questo consigliamo di affrontare il passaggio insieme a professionisti specializzati nel processo di realizzazione di siti web.

Leave a Reply