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Cosa succede se cancelli tutte le parole dal tuo materiale di marketing? Immagina che rimanga solo il tuo logo, senza scritte, e sul tuo sito web siano visibili unicamente i colori, i caratteri, le foto, le icone, le illustrazioni o altri aspetti visivi del tuo brand:

  • I tuoi clienti sarebbero ancora in grado di identificare il tuo marchio per nome?
  • Le persone che non hanno mai incontrato il tuo marchio sarebbero in grado di indovinare il tuo settore o categoria di mercato?
  • Che personalità trasmette la tua home page ridotta all’osso? Ed è proprio questa la personalità che vuoi che abbia il tuo marchio?
  • Se i tuoi principali concorrenti rimuovessero tutte le parole dalle loro home page, saresti in grado di scegliere la tua dal mucchio? E la tua clientela lo farebbe?

Le domande che ti abbiamo fatto servono a farti comprendere quale sia la forza dell’identità visiva di un marchio, in particolare il tuo. 

In questo articolo parliamo dell’identità visiva, o visual identity, e vediamo come crearne una forte, che aiuti il tuo mercato a riconoscere, ricordare e connettersi con la tua azienda. 

Che cos’è un’identità visiva e quali sono i suoi elementi

L‘identità visiva del tuo marchio è la somma di tutte le scelte di design usate in modo coerente per rappresentare il tuo marchio.

Se una scelta di design viene utilizzata con coerenza attraverso tutti i punti di contatto (sito, carta intestata, brochure, biglietti da visita, cartellonistica, ecc), diventa un modo per percepire e identificare il tuo marchio.

 Gli elementi principali di un’identità visiva, in particolare quelli su cui si focalizza un’agenzia di comunicazione, sono:

  • Logo
  • Colori del marchio
  • Caratteri
  • Forme
  • Illustrazioni
  • Icone
  • Stile fotografico

Prima il marchio, poi l’identità visiva

Un marchio è incentrato sul pubblico. È questo che rende solida la base di ogni brand: il valore rilevante e differenziante che offre al proprio pubblico di riferimento. Un marchio è forte quando viene percepito come:

  • Empatico: affronta i punti deboli, i bisogni e i desideri del target in modo empatico.
  • Differente: si distingue dalla concorrenza portando dei vantaggi unici al pubblico di riferimento.
  • Prezioso: rende la vita del target migliore, più facile, più sicura, più divertente.

Come vedi, per rendere forte un marchio è indispensabile passare per il target: conoscerlo, sapere cosa desidera e di cosa ha bisogno.

Comprendere il target con le buyer personas

Per lavorare sull’identità visiva del tuo marchio, inizia scoprendo tutto ciò che puoi fare per il tuo pubblico ideale. Intervista i tuoi clienti effettivi e potenziali, e i tuoi fornitori; raccogli informazioni dal team di vendita o da chiunque altro sia in contatto quotidiano con i clienti.

Ottenute più informazioni reali possibile, crea due o tre carte di identità fittizie che descrivano il tuo acquirente ideale (buyer personas). Non sai come fare? La web agency Tready può aiutarti a identificare le buyer personas che ti servono.

Differenziare il brand per renderlo unico

In un brand forte il marchio si distingue chiaramente attraverso la sua identità visiva. Analizza i tuoi punti di forza e di debolezza; cerca di comprendere in cosa sono migliori le altre aziende del tuo settore, quali valori e quale mission portano avanti:

  1. Cosa puoi fare di diverso per i tuoi clienti attraverso il tuo marchio?
  2. In che modo il tuo marchio consente ai tuoi clienti di sentirsi meglio rispetto ai tuoi competitor?

Se riesci a collegare un vantaggio funzionale ad un’emozione differenziante, sei sulla buona strada per costruire una solida base per il marchio.

Come le buyer personas, il posizionamento competitivo è un fondamento per costruire l’identità visiva del tuo marchio, perché determina il tipo di aspetto: classico o contemporaneo, semplice o intricato, giocoso o serio, per un particolare gender, creativo o tecnico, sostenibile, green, e così via.

Costruire un’identità visiva efficace

Il segno distintivo di una forte identità visiva è semplice: funziona. 

  • Trasmette in modo efficace i vantaggi funzionali del marchio
  • Trasmette in modo efficace i vantaggi emotivi del marchio
  • Distingue il marchio dalla concorrenza
  • Attira il pubblico di riferimento definito dalle buyer personas

Come vedi, l’identità visiva è intrinsecamente soggettiva e dipende dal marchio e dal pubblico. Ecco perché c’è bisogno di un team di progettazione, come quello di un’agenzia di comunicazione o un’agenzia web, che renda obiettivo il processo di creazione di loghi e identità visive. I fondamenti per creare una visual identity efficace, una volta note le buyer personas e il posizionamento differenziante, sono 4:

  1. Memorabilità. Un logo deve poter essere abbozzato dal target e da tutti gli stakeholder senza guardarlo. I colori del marchio devono poter essere ricordati; se sono presenti determinate forme o immagini nel logo, devono poter venire subito in mente pensando al marchio
  2. Appropriatezza. Il logo e tutta l’identità visiva devono rientrare nella categoria di mercato del marchio. A volte questo può essere complicato perché c’è la necessità di distinguere il marchio dalla concorrenza, ma in generale, un produttore di automobili dovrebbe avere un aspetto automobilistico; una banca dovrebbe apparire finanziaria; un’azienda sanitaria dovrebbe avere un aspetto medico; e così via.
  3. Unicità. L’identità visiva deve risaltare in qualche modo ed essere rilevante sia per le caratteristiche funzionali del marchio che per i bisogni/desideri del target ideale (buyer personas).
  4. Utilità. L’identità visiva deve funzionare in tutte le applicazioni di cui il marchio hai bisogno (stand fieristici, web, cellulari, carta stampata, cartellonistica, ecc), con elementi visivi riproducibili su scale diverse, dagli schermi cinematografici ai dispositivi mobili.

Dove viene utilizzata un’identità visiva

L’identità visiva viene utilizzata ovunque i clienti (e in generale tutti gli stakeholder) interagiscono con il marchio. Ecco alcuni esempi di dove potresti utilizzare gli elementi della tua identità visiva:

  • Sito web
  • Pubblicità online e offline
  • Marketing
  • Packaging
  • Design di prodotto
  • Materiali di vendita
  • Modelli di presentazione
  • Carta intestata
  • Biglietti da visita
  • Segnaletica
  • Progettazione di uffici
  • Comunicazioni interne
  • Gadget
  • Stand fieristici
  • Divise

Vuoi aiuto per stabilire una forte identità visiva per il tuo marchio?

L’identità visiva di un marchio svolge un ruolo fondamentale nel plasmare l’immagine e la percezione di un’azienda sul mercato.

‍Investire nel rendere forte e identificabile il tuo marchio ti porta molteplici vantaggi, tra cui:

  • maggiore coinvolgimento del target 
  • fidelizzazione dei clienti
  • migliore riconoscimento del marchio 
  • successo aziendale complessivo 

Quindi, un marchio forte aiuta a differenziare la tua azienda dalla concorrenza, crea fiducia e credibilità tra i clienti e supporta la crescita e il successo della tua azienda.

Vuoi investire sul tuo brand? Il team di graphic designer e brand designer della web agency Tready ti guida attraverso tutto il processo di branding, visual identity e web marketing. Contattaci oggi!

[Foto di Leeloo The First]