Traditional marketing

Il mondo cambia, ma ciò che viene dal passato non scompare: si reinventa

DESIGN PER IL MARKETING TRADIZIONALE

Cosa si intende per “marketing tradizionale”?

Non esiste una vera e propria definizione di “traditional marketing”, soprattutto perché in realtà questo binomio individua, in maniera molto generica, un marketing non propriamente digitale o televisivo. In genere, tuttavia, si fa riferimento a soluzioni indipendenti che fanno uso di supporti cartacei, in forex, plexiglas e simili. Tutti quegli strumenti, nei quali si includono alcuni supporti OOH, ossia “Out Of Home”: fuori casa. Avremo dunque insegne, targhe, roll-up, bandiere, espositori e tutta la cartellonistica stradale, da quella maxi dai 10 metri, al banner sul retro di un autobus. Accanto a tutto ciò che è esposto per strada o comunque in spazi aperti, bisogna poi annoverare un marketing tradizionale di altro tipo, che il potenziale target porta sottobraccio o, addirittura, nel portafoglio. Può essere un quotidiano, un volantino, un coupon o un biglietto da visita (il coordinato di immagine è anche cartaceo, del resto). 

In tutti questi casi, il design presenta esigenze specifiche, in relazione al materiale usato e, ovviamente, al target (e a ciò che sta facendo in quello specifico momento). Il design per una pubblicità su una rivista o su un quotidiano, ad esempio, deve rispondere a criticità e punti di forza diversi rispetto a un’inserzione su un sito web. Insomma, una strategia di comunicazione veramente efficace non può limitarsi a trasporre la grafica di un post per Facebook in un cartellone 6×3 a Milano, Sondrio o altrove. 

In generale la comunicazione si avvale sia di strumenti digitali, che “analogici”. Se è vero che gli investimenti pubblicitari segnano una continua crescita nell’online, è anche vero che la vita si svolge nel reale e che quelli che erano “supporti tradizionali” continuano ad arredare città, fiere, musei e altri luoghi pubblici. I punti di forza di questo settore sono incontestabili. Basti pensare a quanti turisti hanno conservato la URL dell’albergo e quanti il biglietto della metro di un luogo di vacanza.

OOH

Realizzazione grafica per cartelloni pubblicitari, roll-up, bandiere, espositori ed insegne.

Design per la ristorazione

Studio del design di menù, coupon, tovagliette americane ed espositori da banco per il settore HoReCa a Lecco, Como, Milano o altrove in Italia.

Banner editoriali

Realizzazione della grafica di banner o di pagine pubblicitarie in diversi formati, dal quotidiano alla rivista.
LE FASI

QUALI SONO LE FASI DEL DESIGN PER SUPPORTI TRADIZIONALI?

1

BREFING INIZIALE

2

INDIVIDUAZIONE MATERIALI E MISURE

3

ELABORAZIONE BOZZE

4

APPROVAZIONE BOZZE

5

CONFRONTO CON CONCESSIONARI

6

REALIZZAZIONE

IL MARKETING TRADIZIONALE SI RINNOVA

L’opinione secondo cui il marketing tradizionale sarebbe morto soffre di un pregiudizio, dovuto al grande potere che ha meritatamente guadagnato tutto il comparto del digitale. In effetti quest’ultimo beneficia di vantaggi che non possono essere ascritti al primo. La misurabilità dei risultati è il più evidente dei “meriti” del digitale, accanto all’altissimo livello di profilazione. Ciononostante le strategie di branding hanno bisogno di testimoniare la presenza di un’azienda o di un prodotto/servizio anche nel mondo “reale” e non è un caso se, ad esempio, i grandi marchi della tecnologia o dell’automotive continuino a investire in cartellonistica e pubblicità sui giornali. A ciò si aggiunga che, ad oggi, l’OOH non è più soltanto il cartellone pubblicitario cartaceo, ma anche quello multimediale o la proiezione sulla facciata di un palazzo o sulla parete interna di un edificio. Tutti aspetti che devono essere coordinati da una web agency - o, più propriamente - un'agenzia di comunicazione, operante indifferentemente a Lecco, Milano, Sondrio o Como. La qualità non conosce confini.

Brand Design

Quali sono le skill che mettiamo a tua disposizione?

Graphic Design

100%

Conoscenza materiali

95%

Ascolto

95%
 

Scegli Tready

scegli la giusta dimensione

VUOI RICHIEDERE UN PREVENTIVO IN TEMPO REALE? RIEMPI IL FORM