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Microcopy è un testo breve e istruttivo che viene inserito all’interno di una pagina web per dare agli utenti il carburante energetico necessario a compiere un’azione. Pensalo come ad un elemento essenziale, già in fase progettuale della tua web agency o agenzia di comunicazione, in quanto ha il potere di accrescere l’attenzione sui tuoi prodotti digitali.

Il microcopy migliora l’esperienza utente, chiarisce dubbi, invita a compiere un’azione e spesso diverte. Vuoi sapere come e per quale motivo? Allora leggi l’articolo: ti portiamo alla scoperta dell’arte di scrivere testi brevi e incisivi.

Le caratteristiche coinvolgenti del microcopy

Se usi microcopy, puoi creare fiducia nei tuoi utenti, stabilendo una connessione empatica tra loro e il tuo brand. Ma per riuscirci, il microtesto deve avere determinate caratteristiche:

  • Preciso, conciso e di facile comprensione
  • Rispecchia il tono e la voce del marchio
  • Si adatta visivamente e sembra un elemento di design
  • Soddisfa un bisogno, crea empatia o risponde a una domanda

Un microcopy efficace mira a conoscere e prevedere le aspettative degli utenti. Consente ai visitatori della pagina web di poter interagire con gli elementi interattivi (ad esempio: moduli di contatto, pulsanti, link, video), e offre la possibilità alla web agency che si occupa di digital marketing di aumentare le conversioni.

Perché usare l’arte del microcopy

Esistono diversi motivi per cui gli utenti smettono di utilizzare i prodotti, abbandonano i carrelli degli acquisti e annullano gli abbonamenti. Eccone alcuni:

  • Moduli contatto con troppi campi da compilare
  • Troppo gergo tecnico
  • Messaggi poco chiari o confusi
  • Spese di spedizione non definite
  • Informazioni insufficienti sul servizio, prodotto o processo
  • Indecisione su come annullare un ordine

In questi casi, la funzione fondamentale dei microtesti è alleviare l’ansia e informare bene gli utenti. Se usi microcopy sopra o vicino ai tuoi pulsanti, ad esempio, puoi notificare all’utente cosa succede dopo un acquisto, e lo aiuta a percepire più potere. 

Oltre a questo, un micro testo avvincente spinge le persone ad agire: può aiutarle a portare a termine i propri compiti, attira l’attenzione e incoraggia gli utenti a fare di più o ad andare oltre.

Eccone un’applicazione: se le persone utilizzano un sito e-commerce e mettono articoli nel loro carrello, un microcopy adeguato può convincerli a continuare la ricerca di articoli simili perché dopo una certa soglia (specificata) le spese di spedizione sono gratuite.

Grazie al microcopy, quindi, hai diverse opportunità per migliorare l’esperienza dei tuoi visitatori.

Come realizzare un microcopy efficace

Realizzare un microcopy efficace richiede la comprensione del tuo pubblico. Investi nell’analisi degli utenti per individuare esigenze, priorità e punti critici del tuo target di riferimento: più capisci i tuoi utenti, più precisamente puoi adattare il tuo microcopy alle loro esigenze.

Ma ci sono altri aspetti su cui riflettere:

1.Obiettivi

Il microcopy dovrebbe sempre rispondere ad un obiettivo specifico. Chiediti cosa vuoi che gli utenti completino o sappiano, quando leggono i microtesti. 

Il tuo microcopy deve corrispondere perfettamente agli obiettivi del tuo sito web, o del tuo prodotto in generale.

2.Concisione

Un microcopy, è conciso ed essenziale. Mantieni il testo breve, diretto e mirato. Elimina qualsiasi lanugine o parola ingiustificata.

3.Familiarità

Scrivi in un linguaggio che sia in sintonia con i tuoi utenti. Evita il gergo specifico del settore o i termini tecnici che potrebbero allontanare il tuo pubblico. Usa un linguaggio semplice e comprensibile da un pubblico esteso. 

Cerca di mantenere un tono amichevole e riconoscibile: rivolgiti direttamente agli utenti utilizzando termini come “tu” e “tuo”. L’obiettivo è stabilire una connessione empatica con i tuoi utenti, invece che risultare impersonale.

4.Chiarezza

Grazie al microcopy gli utenti dovrebbero sapere immediatamente cosa fare o cosa sta succedendo. Utilizza termini orientati all’azione come “Continua”, “Clicca” o “Inizia”. Dai aiuto dove pensi che gli utenti possano rimanere bloccati.

Gli errori fanno parte dell’avventura digitale. Quando si verificano, usa microcopy che aiutino gli utenti a capire cosa è andato storto e come risolvere.

5.Coerenza

Utilizza le stesse parole e gli stessi messaggi, a parità di azione da compiere, su tutto il tuo sito web.

Conclusione

Il microcopy può essere formato da pochissime parole, anche una sola, ma la sua influenza sull’esperienza utente è enorme. Investi tempo e impegno nella creazione di testi ben progettati, ad esempio ricorrendo ad una agenzia web specializzata in copywriting UX, e renderai i tuoi utenti più coinvolti e soddisfatti.

Un testo chiaro e persuasivo nei pulsanti di invito all’azione, nei moduli e nei processi di pagamento, può portarti a tassi di conversione più elevati.

Ma non basta: è fondamentale la collaborazione tra designer e copywriter per creare microcopy d’impatto. I web designer agiscono sul contesto e sull’aspetto grafico, mentre i copywriter possono concentrarsi sulla creazione di un linguaggio chiaro e accattivante che sia in linea con la voce del marchio e le esigenze degli utenti.

Hai bisogno di implementare microcopy efficaci o creare inviti all’azione capaci di portarti più contatti? La web agency Tready e il suo team di web design e copywriting è a tua disposizione: contattaci oggi per parlarci del tuo progetto.

[Foto di JESHOOTS.com]