Skip to main content

Blog di successo per aziende che sono nel business del fotovoltaico? Why not?

Aprire un blog può rivelarsi una scelta molto vantaggiosa per le tante aziende specializzate nella vendita di pannelli fotovoltaici

Questo sia che si tratti di aziende che necessitano di comunicare con altre aziende (B2B), sia che si voglia parlare a un ipotetico consumatore finale (B2C).

La creazione di un blog nasce da una necessità: poter comunicare in modo diretto e chiaro con il proprio target di riferimento. 

Come si presenta un blog aziendale e quali vantaggi

Cosa deve contenere un blog aziendale di successo? Articoli che vanno ad approfondire le tematiche più vicine alla realtà di un business. Contenuti che possono informare e orientare il pubblico nella scelta, indirizzandoli a un’azione ben precisa: l’acquisto del prodotto e servizio. 

Sono molti i motivi validi per aprire uno spazio virtuale di approfondimento come questo.

Grazie a un blog infatti un’azienda può 

  • migliorare il posizionamento del proprio sito nei risultati dei motori di ricerca, grazie all’uso delle giuste parole chiave all’interno degli articoli;
  • creare un contatto stretto e diretto con l’interlocutore prescelto, sia esso un potenziale nuovo cliente o uno già fidelizzato. 

Quali caratteristiche hanno i blog aziendali di successo?

  • Hanno una buona progettazione e pianificazione dei contenuti;
  • Tengono conto del target e degli obiettivi finali;
  • Generano contatti e dialogo con il target;
  • Portano a finalizzare nuove vendite perché rappresentano un’opportunità, interessante e alternativa, ad altri canali.

Si deve inoltre tenere conto che il blog è uno strumento di comunicazione bidirezionale. Non è solo un mezzo attraverso il quale l’azienda rafforza la propria identità di brand e fa conoscere al target il proprio mondo. Anche il cliente, sia esso un’azienda o un semplice consumatore, può trarre beneficio dalla lettura dei contenuti del blog, purché di qualità e pubblicati con una regolare frequenza.

Da queste importanti caratteristiche vediamo ora quali sono i vantaggi per la comunicazione B2B e quali per la comunicazione B2C, quando si tratta di blog di aziende che vendono pannelli fotovoltaici.

Vantaggi del blog aziendale per la comunicazione B2B

Un’azienda che commercializza pannelli fotovoltaici può prendere in considerazione l’apertura di un blog, all’interno del proprio sito istituzionale, quando è interessata a creare un nuovo canale di comunicazione che le permetta di arrivare a tutti quei business che hanno in mente d’investire nell’installazione di un impianto fotovoltaico nei propri edifici.

Grazie a un blog, l’azienda produttrice nel campo del fotovoltaico può far conoscere tutti i vantaggi che comporta l’installazione dei pannelli solari: in primis il risparmio energetico. 

Proprio grazie ad articoli di approfondimento è possibile mettere a conoscenza le grandi aziende, di tutti i benefici che comporta investire nell’acquisto di pannelli fotovoltaici per la propria attività. 

I contenuti sono tutti a beneficio dell’azienda che sta valutando la possibile spesa. Quest’ultima infatti, proprio grazie a uno o più articoli specifici, può raggiungere una maggiore consapevolezza sull’argomento. 

Quando un’azienda interessata all’acquisto si mantiene informata in merito ai vantaggi del fotovoltaico per il suo business, mediante la lettura di articoli di blog, la sua consapevolezza in materia aumenta e propende più positivamente all’acquisto del prodotto e del servizio. 

Quindi un consiglio: è sempre bene non pubblicare articoli troppo generici, dato che il web ne è pieno. Meglio offrire invece approfondimenti di argomenti mirati a dare risposte che altrove è difficile trovare in materia di fotovoltaico.

Per comunicare attraverso un blog di questa tipologia è necessario stabilire il tono di comunicazione appropriato (tone of voice).

Questo è bene che

  • corrisponda a quello che è il carattere dell’azienda;
  • tenga presente chi è l’ interlocutore;
  • dimostri, attraverso una terminologia specifica e tecnica, la conoscenza della materia trattata.

Vantaggi del blog aziendale per la comunicazione B2C

Quando invece si tratta di comunicazione B2C, il blog ha il compito di far conoscere al consumatore tutti gli aspetti più pratici e utili dell’installazione di pannelli fotovoltaici. 

Il piccolo imprenditore, interessato in special modo ai vantaggi economici per la propria attività, vorrà di certo trovare nel blog tutto ciò che può essere utile per

  • capirne di più circa consumi, costi d’installazione e manutenzione;
  • sapere se può sfruttare possibili incentivi e sgravi fiscali per l’acquisto dei pannelli fotovoltaici; 
  • conoscere come l’investimento fatto possa essere ammortizzato nel tempo.

Può essere d’aiuto inoltre lasciare uno spazio ai commenti al termine dell’articolo. Ciò che dicono gli utenti rappresenta infatti un metro per valutare la qualità del contenuto e un valido aiuto per la pianificazione degli articoli successivi. 

Il tono di voce nella comunicazione tra azienda e consumatore è bene che sia:

  • semplice e chiaro;
  • in grado di mettere in luce tutti i punti più interessanti;
  • chiaro e utile per chi legge.

Il lettore può infatti essere qualcuno che conosce poco la materia o è alla ricerca di qualche nozione in più prima di acquistare. In questo modo si accompagna il consumatore verso una maggiore consapevolezza e, valutata la competenza dell’azienda, lo si aiuta nella decisione di affidarsi o meno a questa per una richiesta di preventivo. 

Se stai pensando di creare un blog di successo per la tua azienda, affidati a chi conosce bene i segreti del web e del blogging. 

Entra in contatto con noi

Leave a Reply