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Come fare a scegliere l’agenzia di comunicazione e marketing più adatta a te? Una domanda indubbiamente complessa, in quanto i fattori da considerare per la scelta sono tanti e non solo di carattere economico. 

La prima discriminante per un cliente è sempre quella del prezzo in relazione all’offerta dell’agenzia. Di solito il cliente confronta prezzi, disponibilità e offerta di due o tre agenzie, scegliendo poi in base a questi tre parametri quella che apparentemente è più giusta per lui.

Ma sono davvero solo queste le linee guida per scegliere un’agenzia di web marketing?

La risposta è no. Quando ci si lancia nel mondo del business online è importante avere un buon alleato per strutturare al meglio la propria strategia di web marketing. 

Non è sufficiente che l’agenzia ti proponga un prezzo stracciato per blog, advertising, social, seo etc. Non è detto che il tuo progetto abbia bisogno di tutte queste cose, magari hai necessità di strutturare un workflow di azioni mirate al fine di generare lead. 

Scegliere un’agenzia di marketing dipende anche da quanto quest’ultima sia in grado di capire le tue esigenze e i tuoi obiettivi, per questo i tre parametri di cui abbiamo parlato prima non sono gli unici da valutare.

La scelta di un’agenzia di comunicazione e marketing non dipende da quanto è visibile online

Generalmente si tende a scegliere chi meglio risponde a criteri di riprova sociale, ovvero quante recensioni ci sono sull’agenzia, per esempio. O quante volte la vediamo comparire online sui social, con associate campagne di marketing “acchiappa clienti”. 

Questi criteri, sebbene siano importanti, non sono gli unici da considerare. Un’agenzia di marketing può essere brava a promuovere se stessa, ma magari non a capire le esigenze di un altro business. O almeno non sempre e non in tutti i casi.

La regola è che quando un’agenzia di web marketing tratta la tua richiesta d’intervento in modo standard, senza ragionare con te, senza analizzare tutto il tuo mercato e tutta la tua presenza online, allora non è quella che fa per te. 

Ok, ma quindi come scegliere la tua agenzia di web marketing?

Per iniziare bisogna saper valutare i seguenti parametri:

  1. esperienza nel tuo settore;
  2. livello di riconoscimento sociale;
  3. possibilità di leggere i suoi case study;
  4. i professionisti con i quali lavora internamente ed esternamente;
  5. la metodologia di marketing che utilizza.

A questo chiaramente si associa la disponibilità che i professionisti mostrano nei confronti dei clienti, così come la capacità nel mantenere le loro idee, se sono convinti di agire nel giusto. 

A volte i clienti pretendono di avere ragione su temi che non conoscono e per evitare di perderli, si tende a farli “felici”, non ottenendo poi il risultato sperato. Questo è un comportamento che porta a ledere più il cliente che altri. Se un’agenzia ti dice sempre sì, forse non è quella giusta per te.

Ci si dimentica spesso che un’agenzia è composta da professionisti e che sono quest’ultimi a decidere le azioni da portare avanti. Invece è una regola evergreen che il potenziale cliente non dovrebbe dimenticare. Dietro ogni decisione c’è l’esperienza di un professionista, per questo va ascoltato.

Il vero successo di una strategia di marketing lo fa sempre il ragionamento, non le azioni standard.

Prendiamo ad esempio un sito e-commerce che deve lanciare il suo negozio online di abbigliamento vintage. 

Cosa sarebbe consigliato fare?

Per prima cosa andrebbe condotta un’analisi di mercato, scoperti chi sono i competitor organici, oltre quelli chiaramente indicati dal cliente. 

In ordine poi bisognerebbe:

  • analizzare la comunicazione dei competitor per vedere su cosa puntano di più;
  • creare un’alberatura del sito;
  • strutturare le schede prodotto;
  • scrivere le descrizioni di macro e micro categorie;
  • creare un modulo checkout intuitivo e rapido;
  • includere molteplici metodi pagamento;
  • fare brand awareness per far conoscere il negozio online;
  • capire se già c’è un database clienti e se può essere utilizzato;
  • decidere se il blog può essere utile a questo tipo di business. E se sì, iniziare a produrre contenuti SEO oriented;
  • capire se e come fare attività social;
  • scegliere i canali social migliori per il brand;
  • creare un workflow di azioni post acquisto, stabilendo quali mail di follow up dovrebbero partire dopo il primo acquisto;
  • valutare se strutturare landing page.

Una scaletta complessa, che probabilmente è solo l’inizio del lavoro che poi andrà monitorato di 3 mesi in 3 mesi. In questo caso per esempio l’obiettivo è far conoscere il brand online, lanciando un sito e-commerce di abbigliamento vintage. La grafica, infatti, in questo discorso ha un ruolo importantissimo. 

L’agenzia di marketing giusta per te è quella che prende in carico il tuo progetto con amore e che ha un numero di clienti adeguato a quello che realmente può fare. 

Se ha troppi clienti, il lavoro per forza di cose verrà standardizzato. L’obiettivo invece online è quello di personalizzare tutte le azioni di marketing, rendendo il brand unico e riconoscibile.

A tutto questo discorso si aggiunge chiaramente il prezzo. Se è troppo basso non è buon segno, così come se è troppo alto in modo ingiustificato non va bene. 

Nel marketing si può fare tutto, si possono raggiungere grandi risultati. L’importante è che i professionisti di un’agenzia di web marketing prendano il tuo progetto a cuore, restando trasparenti su quello che possono fare per te. 

Ma non solo: una buona agenzia di web marketing sa anche metterti in crisi, facendoti cambiare delle abitudini. Molte aziende ragionano in modo tradizionale e online questo è un punto a sfavore se devi vendere prodotti.

Ecco, questi sono solo alcuni dei criteri fondamentali da tenere in considerazione. 

Devi scegliere la tua agenzia di web marketing? Conosciamoci e vediamo se possiamo lavorare insieme.

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