L’affiliazione è un accordo economico stipulato tra due siti, di cui uno è dell’affiliato e l’altro è del merchant. Quest’ultimo offre una percentuale all’affiliato per ogni vendita che esso genera in più tramite il suo sito. Se si cerca online affiliazione, qual è il significato, questo è quello che generalmente si può trovare come risposta.
In sostanza è questo quello che accade con l’affiliazione: una persona apre un blog di approfondimento riguardo una qualsiasi passione che nutre per un argomento, vuoi che sia lo sport, la tecnologia o anche l’ambito dei corsi digital online e individua aziende o e-commerce che vendono prodotti o servizi correlati. Nei suoi articoli di blog decide quindi di menzionare il sito del merchant, proponendo alcune categorie di prodotto o servizi.
Se la vendita di un prodotto o servizio avviene grazie alla pubblicità che ha fatto l’affiliato, gli si viene poi riconosciuta una percentuale. L’affiliato è così che guadagna, sul numero di vendite generate.
Un guadagno passivo che può portare molto all’attivo il tuo business
L’affiliazione è ciò che si definisce guadagno passivo in quanto il merchant che vuole duplicare o triplicare i suoi guadagni, si affida al contributo dell’affiliato e ciò gli permette di realizzare l’obiettivo di aumento del fatturato senza affaticarsi.
Pensiamo ad esempio a un e-commerce che vende articoli sportivi e il suo obiettivo è migliorare il fatturato senza necessariamente investire in aumento delle risorse. Come può farlo? Un accordo con un affiliato che ha un blog interamente dedicato al mondo dello sport, può aiutarlo a raggiungere questo obiettivo.
L’affiliato nei suoi articoli inserirà dei link naturali – ovvero con un anchor introdotta nel testo in modo che risulti perfettamente coerente con il discorso – verso il sito del merchant. Se il blog dell’affiliato è molto visitato, chiaramente il guadagno ci sarà per entrambi.
Un esempio d’ispirazione per il settore dell’affiliazione è il colosso Amazon, in accordo con molti affiliati che vendono i prodotti presenti sul sito tramite i loro blog o le loro landing page. Tra i programmi di Affiliazione, Amazon non è quello dal quale si ottiene il maggior ricavo, in quanto la percentuale per l’affiliato è molto bassa. Ciò non esclude che può convenire affiliarsi anche con Amazon, in quanto il ricavo, seppur basso, comunque lo si ottiene.
Per far sì che dall’affiliazione si ricavino ottimi risultati conviene iscriversi a più programmi di affiliazione, in modo da ottenere un reale vantaggio economico.
Ma ora approfondiamo come si può guadagnare da un’affiliazione con un e-commerce e quali sono gli strumenti da utilizzare.
Guadagnare dall’affiliazione con un negozio online si può, ma bisogna usare gli strumenti giusti
Cosa si intende per strumenti di affiliazione?
Ci si riferisce a un sito internet ben costruito, a una landing page o a un blog il cui obiettivo è ottenere tante visite al giorno e conseguenti click verso il sito del merchant. Più click si ottengono su una pagina di un sito o su di un articolo di un blog che portano verso l’e-commerce del merchant, più le opportunità di guadagno saranno alte.
Ok. Ora che è chiaro quali sono gli strumenti di affiliazione, concentriamoci sulle strategie di affiliazione.
Alla base di una strategia di affiliazione c’è un’approfondita conoscenza del proprio pubblico. Più si sa del proprio target, più è facile costruire con facilità i propri contenuti, sia che si tratti di una semplice landing page, sia che si stia scrivendo un articolo di blog.
La continuità è la chiave di una strategia di affiliazione, è per questo che bisogna aver costruito un PED, quanto meno bimestrale ed è necessario avere chiare le sponsorizzazioni che bisognerà fare e le altre strategie di marketing a completamento che si dovranno seguire.
Una volta chiaro come bisogna procedere con il sito, i contenuti e le sponsorizzate, è necessario scegliere la piattaforma di affiliazione. In molti casi è necessario avere dei requisiti per farsi accettare dalle piattaforme, come ad esempio un sito internet che per Google abbia valore.
È molto importante che il sito segua tutti i criteri della UX e della SEO, diversamente non si otterranno risultati.
Un’altra strategia di affiliazione molto utilizzata è l’influencer marketing, per un e-commerce, è una strada vincente perché un influencer può portare davvero moltissime persone ad acquistare un prodotto. Ad esempio si possono anche organizzare delle live social commerce, dove esperti di settore vendono un prodotto in live.
Se è l’affiliato a organizzare un’attività come questa è chiaro che la sua percentuale di guadagno sarà alta.
Il segreto di una strategia di affiliazione efficace per un e-commerce è il cross selling delle attività. Più se ne fanno in modo coordinato tra di loro, ben ragionato e costruito, più sarà facile ottenere risultati e iniziare a guadagnare.
Ora che hai una panoramica di come potresti guadagnare con l’affiliazione per il tue e-commerce, non ti resta che iniziare a costruire il tuo sito internet.
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