La grafica di un sito web è un aspetto fondamentale su cui lavorare: la scelta dei colori, dei font, delle immagini e dei video non può e non deve essere mai casuale. Ogni singola componente va studiata e progettata accuratamente, in modo che sia coerente con il brand e il suo settore di appartenenza, consentendone una migliore fruibilità dei contenuti.
Uno dei principali compiti del design e della grafica è proprio quello di garantire un’esperienza di navigazione positiva agli utenti. Se le pagine di un sito non sono piacevoli da vedere e sono difficili da navigare, è probabile che il visitatore e potenziale cliente ne abbandoni la lettura. Diventa dunque essenziale investire in un’accurata progettazione grafica del sito web.
Inoltre, la struttura e la grafica possono influenzare fino al 50% l’ottimizzazione di un sito web: Google valuta alcuni aspetti legati all’esperienza dell’utente, come ad esempio i fattori di ranking. Ma seguire uno schema di design funzionale e, allo stesso tempo, sfruttare la grafica per comunicare la personalità del brand può non essere semplice, soprattutto per chi non è un grafico di professione.
In questo articolo approfondiamo l’argomento. Cerchiamo di capire come determinate scelte grafiche possono aiutarti a convertire i visitatori del tuo sito e quali sono gli elementi su cui puntare per creare un design di successo.
Web design: quanto influiscono le scelte grafiche nella conversione dell’utente
Quando si progetta la componente grafica delle pagine web, si deve innanzitutto partire da un buon layout, cioè il modello che definisce la loro struttura. La sua funzione è quella di presentare le informazioni e i contenuti in modo che siano facilmente fruibili dall’utente.
Questo si traduce in un tempo di permanenza più lungo e maggiori probabilità di conversioni.
Le singole componenti grafiche che vanno a comporre il layout devono essere scelte rispettando l’identità dell’azienda. In particolare, bisogna prestare attenzione a:
- Font: i caratteri selezionati per i testi devono rendere scorrevole la lettura su schermo. Per dare un ordine visivo alle pagine, è bene non utilizzare più di tre font diversi e sfruttarli in maniera gerarchica (ad esempio uno sempre per i titoli, uno per le descrizioni immagini, uno per il corpo del testo).
- Grafiche e icone: è importante sceglierle valutando la scalabilità necessaria al proprio sito. Ad esempio, una grafica può risultare molto bella in home page, ma se poi serve riutilizzarla in un altro spazio, risulta comunque chiara ed efficace?
- Fotografie e immagini: sarebbe sempre preferibile che le immagini fossero originali, cioè scattate da un fotografo, ma se proprio non è possibile vanno bene anche quelle di stock. L’importante è che siano di qualità. Dopo aver scartato gli scatti che non rispondono a questo requisito, scegli fotografie pertinenti con il marchio e con i suoi valori, in modo che questi vengano trasmessi a livello visivo;
- Colori: per comporre la palette parti dall’identità del brand, tenendo però a mente che i colori sono in grado d’influire sulla percezione del marchio. È importante quindi sfruttare il colore per amplificare le sensazioni che desideri creare nel pubblico.
Creare una grafica originale per il tuo sito web, in linea con l’identità visiva del brand, ti permette di distinguerti dai competitor e fare breccia nel cuore dei visitatori. Tuttavia è necessario rispettare sempre alcuni principi per rendere la composizione piacevole e armoniosa.
Ma quali sono le regole da rispettare? Continua la lettura per scoprirlo.
7 regole da rispettare per una grafica di successo di un sito web
La struttura, le immagini, le forme e i colori di un sito hanno un impatto immediato sull’utente, che in pochi istanti inconsciamente decide se quello che vede gli piace oppure no.
Quando ci si appresta a realizzare il design di un sito web, è quindi importantissimo rispettare alcune regole della composizione per ottimizzare l’esperienza dell’utente. Ecco quali sono.
- Dimensione e scala: non tutti gli elementi grafici del tuo sito dovranno avere la stessa dimensione. Quando si sceglie la dimensione di un elemento grafico, è importante farlo in relazione alla sua funzione e a quella degli altri elementi. L’osservatore riuscirà a identificare più facilmente gli aspetti principali su cui concentrarsi.
- Gerarchia tipografica: è un sistema che ti dà la possibilità di strutturare le informazioni testuali in base alla loro importanza. Ad esempio, i titoli dovranno essere più grandi del corpo del testo.
- Sfruttare i colori e contrasti: anche i colori e i contrasti possono essere usati per aiutare l’utente a fruire correttamente delle informazioni. Gli elementi maggiormente rilevanti dovranno avere colori più accesi, mentre con il contrasto è possibile differenziare.
- Spazi bianchi: non bisogna temere gli spazi vuoti, anzi è fondamentale che la struttura del sito web presenti delle parti di tela vuote, che diano respiro al layout.
- Prossimità: è uno dei principi alla base della grafica e va rispettato anche quando si collocano i vari oggetti su una pagina web. Gli elementi correlati tra loro devono essere più vicini, mentre quelli che non hanno relazione dovrebbero essere collocati più distanti.
- Allineamento: allineare gli elementi grafici secondo una composizione, ti permette di organizzarli in maniera più semplice e di migliorare la loro leggibilità.
- Prospettiva: a volte può essere necessario dare tridimensionalità a un elemento e per farlo si può sfruttare la prospettiva per creare un’illusione di profondità.
Lavorare sull’impatto visivo di un sito è importantissimo per riuscire a dare valore ai contenuti e convincere i visitatori a contattare l’azienda o a effettuare direttamente un acquisto.
Un sito con un design datato, non responsive e con contenuti poco fruibili non farà una buona impressione. Ed è altamente probabile che il lettore interrompa già dopo pochi istanti la navigazione.
Per poter raggiungere dei buoni risultati, ogni pagina web deve essere curata in ogni sua parte e trasmettere un’immagine professionale del brand e dell’azienda grazie all’utilizzo di un design coerente, ordinato e all’avanguardia.
Potrebbe interessarti anche leggere: 7 Consigli Per Scegliere Il Nome Dominio
Desideri migliorare la grafica del tuo sito web? Entra in contatto con noi!