Oggi come oggi il business delle farmacie online è assolutamente prospero e questo perché le esigenze delle persone sono cambiate, ovvero si preferisce eliminare lunghe file di attesa fuori alla farmacia per l’acquisto di un farmaco da banco per esempio.
Vero è che spesse volte le persone non hanno la possibilità di attendere che il farmaco arrivi a casa e allora, come ben si può immaginare, una farmacia online deve essere dotata anche di un punto di vendita fisico.
In quest’ottica le attività di cross-selling vanno incontro ai clienti, perché per esempio un farmaco può essere ordinato online, ma ritirato in sede in pochissimi minuti e saltando la fila, tutto semplicemente mostrando il QR code o l’acquisto avvenuto tramite APP dedicata.
Da queste prime considerazioni comprendiamo immediatamente che una farmacia online per sbaragliare la grandissima competizione online deve essere munita di:
- App dedicata per i clienti che fanno più spesso acquisti tramite cellulare;
- Un sito internet molto ben costruito e facile da consultare;
- Un ottimo sistema di consegne. Qui è fondamentale la scelta del corriere.
Ma perché le attività di web marketing (sito internet, pubblicità adv, social advertising, content marketing etc.) sono così importanti per una farmacia online? Scopriamolo nei prossimi paragrafi.
Web marketing per la tua farmacia, consigli
Il settore delle farmacie online è vastissimo di competitor. È una vera e propria guerra all’ultimo sangue, dove a primo impatto vince chi è più in grado di offrire promozioni personalizzate ai clienti o semplicemente ha prezzi più bassi.
Ma tutto ciò non basta, perché come ogni business online che si rispetti, bisogna costruire quello che viene chiamato funnel di vendita.
E come funziona quindi un funnel di vendita? Come per gli altri business online si deve costruire una strategia di marketing che vada a scalare e che porti i contatti a diventare clienti affezionati. Ad esempio le farmacie online possono vendere soltanto medicine OTC che non necessitino la ricetta del medico e questo chiaramente comporta una certa difficoltà per gli incassi online.
In media un farmaco da banco non dovrebbe costare più di 10€, di solito di meno. Ergo i guadagni non possono provenire certo soltanto da lì. Bisogna inventarsi qualcosa e infatti i colossi del settore, quelli che davvero hanno avuto successo come eFarma e Farmacosmo, non si fermano certo alla vendita di medicinali OTP, ma hanno anche delle fornitissime sezioni di cosmetica, bellezza corpo e viso, veterinaria, prodotti per la casa, articoli di parafarmacia per mamma e bambino e prodotti per l’igiene intima.
Inoltre, hanno un servizio di customer care molto efficiente che non fa mai sentire solo il potenziale cliente e delle sezioni dedicate all’approfondimento delle patologie che diventa molto utile per chi preferisce prima informarsi online e poi andare dal medico. Pratica diffusa, sebbene per niente corretta.
Ok, ma cosa è consigliabile fare per diventare un punto di riferimento tra le farmacie online?
- Realizza un sito internet dotato di motore di ricerca interno che permetta così di trovare più facilmente quello che si sta cercando;
- Costruisci un blog per lasciare che le persone interagiscano la farmacia online, condividendo consigli dei farmacisti esperti;
- Predisponi attività di cross-selling, ovvero farmacia online e punto fisico interconnessi e in grado di fornire un servizio più rapido ed efficiente;
- Fai advertising, ma attenzione a come la fai. Non puoi promettere o consigliare nulla, semplicemente puoi portare le persone sul sito e far sì che si raccolgano dati preziosi per le altre attività che hai pianificato;
- Utilizza il social selling per vendere i prodotti di cosmetica, veterinaria o per la casa, mediante l’intercessione di un influencer di settore stimato e seguito. Attività costosa, ma non da dare per scontata;
- Diversifica il tuo catalogo prodotti, non fermarti alle cose più ovvie;
- Utilizza il potere dei video per aumentare il traffico sul tuo sito web e da condividere sui social come Facebook o Instagram.
Un altro aspetto molto importante e che forse inizialmente si tende a sottovalutare è la costruzione di un buyer journey efficace ed efficiente. Vediamolo nel prossimo paragrafo.
Farmacia online: costruisci il buyer journey
Conosci bene il tuo target e venderai bene e tanto, ma prima di tutto impara a raccogliere dati.
Dove vai se i dati non ce l’hai? Parafrasando il testo di una notissima canzone di anni fa.
Scherzi a parte è chiaro che per ottenere grandi risultati è necessario lavorare molto e bene nella definizione del target potenziale a cui ci dovremmo riferire.
Sicuramente qui interviene una domanda: ma il target delle farmacie non è costituito da tutti i tipi di persone che hanno bisogno di un medicinale da banco?
La risposta è più complessa di quello che si crede e infatti è necessario impostare un buyer journey imparando a raccogliere dati. Sì, ma come fare?
Alcune idee che ti possono essere utili:
- sondaggi, questionari sulla farmacia online in merito per esempio al servizio di consulenza offerta dei farmacisti online;
- panoramica dei comportamenti del consumatore sulla farmacia online;
- piccoli contest di bellezza per esempio inerenti al settore cosmetico.
Queste azioni posso regalarti informazioni preziose sul tipo di persona che visita la farmacia online. Ad esempio su quale categoria si sofferma ogni volta? Dai dati raccolti puoi scoprirlo e meditare altre azioni di marketing come ad esempio mail di follow up specifiche dove è consigliato un prodotto o di leggere un articolo di approfondimento sul focus d’interesse.
Attività semplici, ma che comportano un grandissimo riscontro nel tempo, perché aiutano nella fidelizzazione del cliente. In questo modo il buyer journey sarà strutturato in base a quello che i clienti o potenziali tali desiderano realmente dall’eCommerce.
Abbiamo sicuramente volutamente raccontato solo alcune delle attività di marketing necessarie per le farmacie online. L’argomento è ampio e differisce anche da caso a caso in realtà.
Se vuoi saperne di più entra in contatto con noi per il marketing della tua farmacia online.