Skip to main content

Perché ti serve un’agenzia di comunicazione? Cosa può fare per te un’agenzia di comunicazione, ma soprattutto com’è organizzata? E che differenza c’è con una web agency?

A queste domande cercheremo di rispondere nell’articolo che stai per leggere. 

Un’agenzia di comunicazione, oggi, è identificata principalmente con una web agency. Benché gli obiettivi siano simili, la metodologia di lavoro potrebbe essere differente. 

Un’agenzia di comunicazione si occupa sia della comunicazione offline che online, o meglio cerca comunque di coordinare i due mondi, anche perché sarebbe impossibile non farlo oggi. 

Una web agency si occupa di comunicazione ma online, ergo sul web. Raramente una web agency si occupa dell’offline, a meno che non sia dotata di un ufficio stampa e non abbia al suo interno figure ibride, quindi sia esperte del marketing tradizionale che di quello online. 

Questa distinzione, benché possa sembrare banale, non lo è, in special modo quando decidi di aver bisogno di un’agenzia di comunicazione o di una web agency.

Nulla toglie che un’agenzia di comunicazione possa essere anche una web agency e viceversa.

Approfondiamo nei prossimi paragrafi le figure che compongono un’agenzia di comunicazione e quelle che lavorano in una web agency.

Agenzia di comunicazione, com’è organizzata e obiettivi

Gli obiettivi di un’agenzia di comunicazione sono quelli di promuovere:

  • l’immagine;
  • il business;
  • i servizi/prodotti di un’azienda.

L’agenzia di comunicazione si occupa di creare un’identità aziendale offline e online. Il suo obiettivo è rendere l’identità del brand coerente e lineare tra l’offline e l’online.

La comunicazione online parte dalla creazione di un sito web, di profili social e si concentra sulle attività di posizionamento online.

La comunicazione offline si concentra su tutte le azioni di marketing, che vanno dalla semplice cartellonistica, alla tv, radio, fino agli eventi a pagamento. 

Quali sono le figure che lavorano in un’agenzia di comunicazione? 

  • Direttore creativo – colui che si interfaccia con il resposabile marketing e il reparto creativo per creare l’identità visiva dell’azienda;
  • account manager – colui che gestisce il budget destinato alla comunicazione;
  • copywriter – colui che crea i contenuti pubblicitari;
  • art director – colui che si occupa degli elementi visivi e visuali di una campagna di marketing.

Queste figure lavorano tutte a stretto contatto per raggiungere un obiettivo: creare una campagna pubblicitaria che colpisca il target e porti quindi clienti all’azienda cliente. 

Come abbiamo accennato prima, un’agenzia di comunicazione può anche essere una web agency, ma ovviamente le figure sono moltiplicate rispetto a quelle elencate poco fa. 

Web agency, figure professionali e obiettivi

I ruoli in una web agency sono un po’ diversi da quelli di un’agenzia di comunicazione, sebbene molto affini. L’obiettivo di queste figure professionali è quello di creare un’identità aziendale online. 

Vediamo ora quali sono le figure professionali di una web agency.

  • digital marketing strategist – è equiparabile all’art director, perché si interfaccia con gli altri reparti e decide la strategia di posizionamento online;
  • content marketing manager – colui che si occupa di scrivere i contenuti per l’online in ottica di posizionamento sui motori di ricerca;
  • social media marketer – colui che crea e realizza strategie per i social aziendali;
  • seo specialist e sem specialist – colui che si occupa di posizionamento sui motori di ricerca;
  • grafico – colui che si occupa della parte visuale, ma adattata ai formati online;
  • project manager – colui che gestisce progetto e figure sulla base della strategia ideata.

A volte i professionisti di un’agenzia di comunicazione possono evolversi in specialisti anche dell’online, rivoluzionando del tutto le loro skill. 

Ciò che c’è da dire è che se hai bisogno di creare la tua identità aziendale, offline e online, è di un’agenzia di comunicazione e di una web agency che hai bisogno. 

Sei alla ricerca di professionisti che aiutino il tuo brand a comunicare online e offline? Contattaci.

Leave a Reply