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Bisogna sempre aver presente questo punto: le competenze di un ecommerce manager sono al centro delle attenzioni di chi vuole non solo creare uno shop online. Ma desidera anche portarlo a un livello tale che può rappresentare veramente un punto di riferimento per la tua attività imprenditoriale. Il punto è chiaro: devi investire. Non basta realizzare un ecommerce e metterlo online per avere dei buoni risultati.

Anche se hai rispettato i parametri tecnici più importanti, dalla struttura ottimizzata SEO alla velocità delle pagine web, un negozio online deve essere promosso e gestito. Anche grazie alle competenze di un ecommerce manager. Quali sono? Ecco una lista ideale delle capacità richieste a questa figura così importante.

Le basi della gestione ecommerce

Questo è il punto di partenza per un ecommerce manager di successo: le sue competenze devono essere legate agli strumenti necessari per conoscere le dinamiche che si nascondono dietro a un ecommerce.

Come la gestione del deposito, la fatturazione, la gestione dei feedback, il supporto online del cliente, i metodi di pagamento online. Quando si organizza un negozio digitale bisogna valutare cosa comporta il passaggio dalla scheda prodotto al carrello, cosa permette alla persona di aumentare la propensione all’acquisto.

Ma deve anche conoscere quali sono le basi che permettono all’ecommerce di avere sempre la disponibilità della merce e di essere sempre online al momento giusto. Ad esempio, l’ecommerce manager deve avere competenze chiare anche nella scelta e nella gestione dei rapporti con il provider per scegliere l’hosting.

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Studio delle tecniche di vendita

Un bravo ecommerce manager non può perdere di vista questo passaggio. Deve essere in grado di gestire le tecniche capaci di portare verso il conseguimento dei risultati e questo avviene anche e soprattutto attraverso la gestione della strategie di vendita. Che viene definita a monte per raggiungere gli obiettivi utili.

Ad esempio per decidere il prezzo di un prodotto online, l’evoluzione di uno sconto e la strategia necessaria per distribuirlo. Si può operare in base al periodo dei saldi o di dare un coupon a tempo per le persone che decidono di iscriversi alla newsletter: sono le competenze dell’ecommerce manager a fare la differenza.

Tutto questo senza dimenticare che su un ecommerce devono essere valutate anche le attività di cross selling e up selling. Le competenze dell’ecommerce manager competente operano anche in questa direzione.

Le strategie di web marketing

Meglio fare SEO o Google Ads? Conviene investire su Facebook o Instagram? Tra le competenze di un ecommerce manager c’è la capacità di individuare la strada migliore per promuovere il proprio progetto.

Ogni shop è diverso, ha una storia a parte e necessità specifiche. Chi lo gestisce deve stilare un piano di web marketing capace di definire le tecniche e le strategie necessarie per raggiungere gli obiettivi stabiliti a priori.

Questo avviene indicando i professionisti necessari e il budget utile per ottenere i risultati necessari per aumentare il fatturato dell’azienda in modo notevole. L’ecommerce manager non deve saper fare tutto, ma deve avere le competenze necessarie per capire cosa serve e se si sta facendo un buon lavoro.

Conoscenza degli strumenti

Quali sono i tool che un ecommerce manager deve conoscere e padroneggiare? Di sicuro la lista potrebbe essere lunga ma c’è una base stabile di tool e utility che non può e non deve mancare:

  • Google Analytics.
  • Search Console.
  • Google TagManager.
  • Hotjar.
  • Microsoft Clarity.
  • Semrush.
  • Seozoom.
  • Ahrefs.
  • Pagespeed insight.
  • Screaming Frog.

Un dato a favore dei professionisti della comunicazione online: la conoscenza l’uso approfondito di Google Data Studio, una piattaforma perfetta per organizzare i numeri e presentare i dati utili.

competenze di un ecommerce manager
Una schermata di Google Data Studio.

Questa soluzione particolarmente raffinata permette, soprattutto a chi cerca le competenze di un ecommerce manager, di presentare dati ed evoluzioni con grafiche personalizzate e adeguate alle singole esigenze.

Analisi e presentazione dei dati

Uno dei punti essenziali per scegliere un buon consulente ecommerce: deve avere una buona capacità di gestione dei numeri. Per portare un ecommerce in vetta bisogna saper valutare con attenzione il lavoro svolto e proporre nuove attività per migliorare i risultati. Si tratta di analizzare e testare in modo scientifico.

Poi bisogna proporre modifiche per raggiungere uno stato di ottimizzazione perenne. Questo è il ciclo di Deming, una metodologia di lavoro che punta al miglioramento continuo attraverso i test.

Dei test che acquistano valenza solo attraverso l’analisi dei dati e tra le competenze di un ecommerce manager c’è proprio questo: deve saper studiare, estrapolare, pulire dal rumore di fondo e presentare i dati. Ma soprattutto deve essere in grado di interpretarli per proporre sempre nuove modifiche.

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Hai scelto il tuo consulente web?

L’ecommerce manager è una figura decisiva, un professionista del web marketing che può fare la differenza. Ed è anche, attualmente, una delle figure più richieste da agenzie e aziende perché può avere delle capacità indispensabili per portare un progetto di shopping online al suo stato di eccellenza. Ti servono le competenze di un ecommerce manager? Vuoi maggiori informazioni su realizzazione e ottimizzazione di un negozio digitale?

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