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Iniziamo da un punto indispensabile: i professionisti del web marketing indispensabili potrebbero essere infiniti. Perché tutto dipende dal tipo di sito web, dall’azienda, dai suoi obiettivi e dalle possibilità messe in campo. Le persone necessarie per far emergere un ecommerce sono diverse rispetto a quelle indispensabili per un sito web monopagina. Ma al tempo stesso ci possono essere settori molto particolari, specifici.

Come quello del turismo o dei prodotti finanziari che hanno bisogno di un contributo ancora diverso a causa di una concorrenza sempre incalzante. Ecco che emergono le differenze tra i vari settori e gli obiettivi da raggiungere. Ma a prescindere dalla varie sfaccettature e dalle soluzioni imposte dai settori ci sono 6 professionisti del web marketing che devono essere sempre al fianco di chi crea e gestisce un sito internet.

SEO specialist

Impossibile affrontare un percorso di web marketing, direi più in generale di promozione digitale, senza il contributo di un professionista SEO. Il motivo è semplice: questa materia è sempre più complessa, articolata, difficile da gestire senza un background di formazione teorica ed esperienza sul campo. Un tempo si poteva far confluire questo lavoro nella figura del webmaster, la persona che creava e gestiva il sito web.

Come scegliere i professionisti del web marketing? Oggi tutto questo deve essere affrontato con una strategia basata sullo studio del contesto e l’applicazione di strategie specifiche. Sia per siti landing, quindi con un’unica pagina, che per i grandi portali ecommerce. Senza dimenticare che al loro interno i SEO si dividono in professionisti della link building, della geolocalizzazione, della ottimizzazione SEO on-page.

Web performer

Vale a dire il professionista che si occupa di misurare, studiare e ottimizzare le performance del sito web. Riunisce una serie di figure che nello specifico possono ulteriormente specializzarsi. Come ad esempio l’esperto di codice che si occupa di velocizzare il sito web, una necessità sempre maggiore dato che è uno degli imperativi suggeriti da Google per ottimizzare un sito web in tema UX e SEO. Non a caso sappiamo che la velocità è uno dei fattori di ranking. Proprio come gli elementi del Core Web Vitals, ormai centrali.

Questi elementi comprendono anche stabilità del layout e interazione tra utente ed elementi della pagina web. Il web performer lavora anche in termini di CRO. Vale a dire Conversion Rate Optimization, ovvero:

In internet marketing, and web analytics conversion optimization, or conversion rate optimization (CRO) is a system for increasing the percentage of visitors to a website that convert into customers, or more generally, take any desired action on a webpage. It is commonly referred to as CRO”.

Wikipedia

Tutto ciò che riguarda il miglioramento in termini di prestazioni capaci di migliorare il fatturato. Ora, chiaramente, questa figura così specializzata può essere dedicata se parliamo di grandi progetti

Ma non è sempre così, in qualche caso possiamo includerla, con i siti web semplici, in una specializzazione generica come appunto quella del web performer. In ogni caso ogni progetto deve poter contare su una persona in grado di migliorare le prestazioni.

Web copywriter

Il dramma: lasciare che tra i professionisti del web marketing manchi una figura dedicata alla scrittura dei testi. Sai bene – e se non lo sai è giusto approfondire questo passaggio – che Google ha bisogno di contenuti per scoprire le tue pagine. E le persone hanno necessità delle migliori informazioni per capire chi sei.

Senza dimenticare che chi scrive contenuti può declinare la propria competenza in forme differenti. Ad esempio con il blogging, il persuasive copywriting, il micro-copy. Quest’ultima sfumatura è indispensabile se vuoi lavorare a stretto contatto con chi opera nel settore conversion rate optimization e UX experience.

Advertiser

Riusciresti a pianificare una campagna di web marketing per un brand o un qualsiasi progetto web senza la figura di un bravo web advertiser? Magari può essere dedicato solo al mondo Facebook perché operi solo in questo settore, in altri casi c’è la necessità di avere una persona specializzata in Google Ads, e magari anche nelle campagne su LinkedIn e Instagram. L’advertiser ha in mano il potere di monetizzare e trasformare le inserzioni in strumenti al servizio dell’azienda. Non vuoi avere una persona del genere nel tuo team?

UX specialist

Ecco un elemento che spesso viene inglobato nel mondo dei web designer. In realtà l’UX specialist consente di monitorare tutto ciò che consente di migliorare l’esperienza utente. Da desktop e da mobile.

professionisti del web marketing
I professionisti del web marketing usano Hotjar.

L’UX specialist registra il modo di muoversi sul web grazie a programmi come Hotjar e CrazyEgg, o magari Microsoft Clarity: con questi tool puoi generare delle mappe di calore e seguire un tracking del movimento con il mouse. In questo modo si scopre, insieme ai dati di Google Analytics, cosa succede sulle pagine web. Valutando cosa cambiare ed eliminare, migliorare o sostituire. Tutto deve essere usabile.

Social media manager

Tra i professionisti del web marketing c’è anche questa figura: quella dedicata al mondo della gestione social come Facebook, Instagram, Pinterest e altro ancora. In qualche caso bisogna saper organizzare una campagna social su Twitter, in altri l’attenzione cade su canali molto specifici come Telegram.

Il social media manager non deve per forza occuparsi anche dell’advertising, anzi spesso per la pubblicità viene gestita da figure specifiche. Però in alcuni casi il social media manager è un professionista del web marketing poliedrico, che si differenzia e punta anche verso il community management.

Di chi hai bisogno?

Tutto questo può essere solo un punto di riferimento per chi vuole veramente investire sul web. Non bisogna ignorare l’importanza della specializzazione: il marketing digitale ha bisogno di figure dedicate. Proprio come facciamo noi quando pensiamo alla migliore soluzione per spingere i progetti dei nostri clienti.

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