Skip to main content

Si parla spesso di user-experience o UX, ma non sempre si seguono i consigli o per così dire le regole che, invece, andrebbero osservate religiosamente. 

Fare un sito internet non vuol dire soltanto ideare un contenitore d’informazioni, ma soprattutto pensare a un prodotto che diventi utile per chi lo utilizza. Esattamente, abbiamo detto proprio “prodotto” e questo perché un sito internet è il risultato di attente considerazioni, ovvero:

  • Le informazioni da condividere;
  • Il design da utilizzare.

Un sito internet efficace è soprattutto uno che comunica la value proposition dell’azienda in modo chiaro e semplice. Un website deve riuscire a rendere l’esperienza di navigazione dell’utente semplice e immediata. Ciò vuol dire che anche la stessa organizzazione del menu deve essere pensata in modo molto intuitivo. 

In alcuni casi, per fortuna sporadici, si tende a creare siti internet con un webdesign molto originale, dimenticandosi che la semplicità è sempre la migliore amica dei guadagni. 

Ergo, sì alla creatività. No a idee stravaganti. Un sito internet per un utente deve essere immediato da capire. 

Per intenderci, se su di un e-commerce l’utente è in cerca del tasto “acquisto” o di quello “vai al carrello”, ma lo si rende graficamente e visivamente troppo complesso da capire, dopo esattamente 10 secondi l’utente abbandona il sito. 

In media le persone che acquistano online, vogliono poche informazioni, utili, che rispondono alla loro domanda implicita e desiderano togliersi subito il pensiero dell’acquisto. Non vogliono nemmeno avere la percezione di aver speso, quindi ciò vuol dire che più scegliamo un’interfaccia semplice e immediata, più le nostre possibilità di conversione aumenteranno. 

Ma andiamo ora a vedere nello specifico a cos’è che dovresti fare attenzione. 5 consigli per te.

L’user-experience o usabilità di un sito deve essere utile e facile da capire

Quando si parla di usabilità si intende la percezione di facilità che diamo al potenziale utente quando visita il nostro sito, ergo: più un sito è facile da usare, più siamo stati bravi a fare il nostro lavoro. 

La logica è sempre la stessa. Ci sono una miriade di competitor online e il nostro obiettivo e sbaragliare la concorrenza, offrendo informazioni e servizi utili, con un sito che sia semplice da capire e da utilizzare. 

Dobbiamo pensare che online il nostro visitatore noi non lo conosciamo e dobbiamo proporgli un sito internet facile da capire e navigare. 

Questo principalmente se ragioniamo in ottica B2C. Se già ragioniamo in ottica B2B, allora il target sarà differente in merito alla cultura, ma magari andremo incontro a un altro problema. Il nostro target è composto da imprenditori che non hanno tempo, in cerca di una soluzione al loro problema e il nostro sito deve essere in grado di dargliela. 

L’obiettivo di chi fa un sito internet è di non far pensare l’utente, deve farlo agire e basta.

Rendi l’esperienza di navigazione dell’utente piacevole

Allo stesso modo di quando visiti un negozio fisico, entri e provi una sensazione positiva, lo stesso deve essere per un sito internet.

L’esperienza di navigazione su di un sito internet deve essere piacevole a tal punto che nell’utente deve nascere il desiderio di volerci ritornare. 

Il pensiero dovrebbe essere più o meno questo: questo sito lo inserisco tra i miei preferiti perché mi ha trovato subito una soluzione al mio problema. Il design in questo senso assume un valore fondamentale, in quanto i dettagli d’appeal restano impressi nella memoria di una persona. Quante vole navigando su qualche ecommerce abbiamo fatto un acquisto d’impulso soltanto perché il colore e la forma dì un oggetto ci piacevano?

Non avevamo davvero bisogno di quell’oggetto, eppure lo abbiamo acquistato. E questo è successo perché la nostra mente ha fatto un’associazione di sensazioni positive. Il concetto dovrebbe essere lo stesso della navigazione e del design di un sito: ci torno perché ho avuto delle sensazioni positive. Ho navigato senza intoppi, nessuna pagina si è bloccata e nessuna operazione è stata troppo complicata. A questo proposito è importante ragionare sul loading della pagina.

Rendi il caricamento delle pagine veloci

Uno dei problemi più comuni di quando si crea un sito internet, è quello di caricare immagini nel sito eccessivamente pesanti. Un loading delle pagine lento è sinonimo di una maggiore frequenza di abbandono da parte dell’utente. Bisogna sempre favorire la navigazione del sito web, evitando di optare per delle immagini che, sì, sono belle perché originali, ma che però rallentano il caricamento della pagina, a tal punto da rendere impossibile la continuazione della navigazione. 

Un altro punto importante è quello della scelta di CTA e barra di ricerca del sito. Vediamolo nel prossimo paragrafo.

Ricorda i pulsanti di chiamata all’azione e la barra di ricerca nel sito

Un altro punto dolente di molti siti internet è quello di essere manchevoli rispetto alle chiamate all’azione. Una home page ben costruita, che risponde a tutti i criteri grafici e testuali, ma è manchevole per ciò che concerne le CTA – chiamate all’azione -, è un grave errore e non genera, ovviamente, conversione. 

D’altro canto però, la scelta delle Call to Action deve anche essere abbastanza ragionata. Non se ne possono inserire troppe, ma nemmeno troppo poche. L’ideale è averne una nella parte della head in una home page, una a metà pagina e una fine pagina. 

Il collegamento delle call to action anche deve essere pensato con attenzione. Se nella nostra home page facciamo riferimento, per esempio, a un’offerta specifica, il collegamento della CTA dovrebbe portare al box dove essa viene spiegata. 

Nella parte alta della home page converrebbe sempre inserire una call to action diretta che invita l’utente a entrare in contatto con l’azienda, magari pre compilando un form. La compilazione di un form ci permette di prendere i dati del nostro utente e di programmare delle azioni di marketing a posteriori. 

Un altro aspetto importante, che non è di certo un dettaglio, è l’inserimento della barra di ricerca in alto nel sito. Sono molti i siti internet che non la prevedono e questo può diventare un problema per l’utente. Dobbiamo sempre dare al nostro potenziale lead la possibilità di cercare ciò che gli occorre sul nostro sito o altrimenti lo abbandonerà.

A questo consiglio va aggiunta anche una particolare attenzione per la scelta del menu di navigazione. Ne parliamo meglio nel prossimo paragrafo. 

Opta per un menu di navigazione chiaro e semplice

Questo potrebbe anche essere segnato come il primo dei consigli più importanti da seguire. Il menu di navigazione deve essere semplice da capire, intuitivo e completo delle informazioni che occorrono all’utente per navigare. 

Dal nostro menu l’utente deve capire cosa troverà sul nostro sito, quali sezioni potrà visitare e cosa potrà fare. Se per esempio il nostro è un sito e-commerce, dobbiamo essere bravi a organizzare le categorie, tra macro e sottocategorie. 

Dovremmo suddividere tutte le nostre categorie in modo intuitivo per rendere più semplici le azioni dell’utente e fargli trovare ciò che sta cercando. 

Anche la stessa scelta dei nomi delle categorie, deve essere fatta ragionando secondo un criterio SEO. I nomi delle categorie non possono essere scelti a caso, senza un’attenta valutazione della KW research. 

A questi cinque consigli ne possiamo aggiungere altri che sono sicuramente molto importanti: 

  1. Ricorda sempre di formattare bene i testi del tuo sito e di scegliere un font adeguato;
  2. Il sito deve essere sempre mobile friendly;
  3. Utilizza sempre meno banner e meno pop-up;
  4. Semplifica al massimo il form di contatto;
  5. Elimina tutte le pagine 404.

Ora che sai cosa devi fare per rendere la tua user experience ottimale, inizia da subito a vedere cosa potrebbe essere migliorato sul tuo sito internet. 

Vuoi avvalerti della nostra consulenza? Entra in contatto con noi.

Leave a Reply