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Un e-commerce di successo è uno dotato anche di un blog. E questo perché la produzione di blog post a supporto della vendita dei prodotti è un’ottima strategia di posizionamento. 

Ma perché affermiamo questo? Un articolo di blog permette di approfondire tutti quegli aspetti informazionali e di utilizzo del prodotto che, normalmente, nella scheda di vendita non si trovano. Quest’ultima solitamente ha l’obiettivo di fornire i dettagli basici del prodotto, per cui non ci sono informazioni relative a come il prodotto può essere utilizzato. 

L’articolo di blog permette di trattare tutte gli argomenti correlati al prodotto e di rispondere a quelle domande che solitamente le persone si fanno sul prodotto che hanno acquistato da poco.

Prendiamo ad esempio un e-commerce che vende oggetti per la cucina. Poniamo il caso che una persona abbia acquistato uno sbattitore elettrico per la prima volta e voglia avere delle informazioni in più, che non trova nel libretto illustrativo. Ad esempio:

  • Con quali prodotti lavare lo sbattitore;
  • Come pulirlo correttamente;
  • Come aggiustare il prodotto in caso di rottura.

Oppure un e-commerce che vende scarpe da donna. Le domande correlate potrebbero essere: 

  • Come pulire le scarpe;
  • Come conservarle;
  • Quali prodotti usare per il camoscio;
  • Quali prodotti usare per la pelle.

Non si pensa mai a quanto un blog per un e-commerce possa essere vantaggioso, ma in realtà lo è tanto, soprattutto per le informazioni in più che si possono condividere, oltre che per una questione di posizionamento.

Pensiamo ad esempio a un flow di mail nurturing. 

Un articolo di blog può essere sfruttato nel flow di nurturing per fornire dei consigli al cliente. L’idea potrebbe essere quella d’inviargli delle mail di follow up post acquisto, in cui gli condividiamo il nostro ultimo articolo. 

In questo modo avremmo fatto due cose: 

  • Avremmo contribuito al posizionamento del sito;
  • Potremmo sfruttare i nostri articoli di blog sui social per diffondere informazioni sul nostro brand e sui nostri prodotti.

Ma come bisogna strutturare un blog per un e-commerce? Scopriamolo nel prossimo paragrafo.

Scrivere articoli di un blog per un sito e-commerce: come fare

Scrivere articoli per un blog di e-commerce è differente dal redarli per un blog informazionale? 

La risposta è sì. Non è tanto l’impostazione SEO a cambiare, quanto l’obiettivo in questo caso esplicito: supportare la vendita di un prodotto. 

Solitamente quando si scrive un articolo per un blog ecommerce, bisogna tenere presente che lo schema “Problema – soluzione” deve essere centrale. 

Dobbiamo sempre intercettare la domanda consapevole dell’utente medio e dargli la risposta che cerca. 

Ergo, sono bandite le introduzioni lunghe e senza senso. 

Cosa consigliamo di fare per scrivere un blog post efficace?

Titolo esplicativo che riprende la domanda dell’utente. La avremo intercettata con un’adeguata ricerca SEO. I successivi sotto paragrafi devono essere impostati in modo tale che il problema venga affrontato da più punti di vista. 

Il linguaggio deve essere semplice, scorrevole e la comunicazione diretta. Questi i tre consigli basici per la scrittura. 

Un articolo di questo tipo può essere utilizzato anche per fare upsell del prodotto. E questo vuol dire che dobbiamo essere bravi noi a consigliare prodotti correlati, ai quali magari il potenziale consumatore non aveva pensato. 

Ad esempio, se il mio e-commerce vende scarpe da donna e la nostra cliente ha acquistato un paio di colore nero con il tacco alto in camoscio, quello che possiamo fare noi è proporre nell’articolo un prodotto che consigliamo per pulire il camoscio e non rovinarlo. 

O ancora. 

Se il nostro e-commerce vende articoli per l’arredamento da bagno, possiamo fare upsell su prodotti come set di asciugamani o accappatoi. 

Gli articoli di un e-commerce sono molto utili per generare questo tipo di conversione e per questo motivo devono essere sfruttati con molta intelligenza. 

Articoli per e-commerce: 3 consigli da seguire

Quando si scrive un blog post per un e-commerce gli obiettivi possono essere differenti, per questo motivo lo schema di redazione deve essere chiaro prima ancora d’iniziare a scrivere. 

Esempio: dobbiamo spingere una categoria dell’e-commerce in particolare?

Allora parleremo del topic inerente a quella categoria, affronteremo varie problematiche legate e struttureremo diversi paragrafi utilizzando tutte le keyword correlate. 

In ogni paragrafo parleremo di un prodotto di categoria e del brand ad esso legato. Ogni paragrafo avrà una foto inserita al suo interno, possibilmente originale e dell’e-commerce. E su ogni prodotto citato, nonché sulla categoria, inseriremo un link verso quest’ultimo. 

I link interni in questo caso diventano fondamentali, ma bisogna avere le idee chiare sul come strutturarli. 

Come puoi comprendere, scrivere un blog post per un e-commerce non è come redarre un semplice articolo d’informazione rispetto al brand. 

Ci vuole strategia. 

Devi scrivere degli articoli per il tuo e-commerce? Entra in contatto con noi.

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