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Prima di parlare della differenza tra digital e phygital, andiamo a dare una definizione di entrambe. 

La società digital è una in cui eventi e attività avvengono soltanto digitalmente. La società phigital è una in cui digitale e “physical” – inteso proprio come società fisica, come ad esempio negozi fisici – si uniscono creando una realtà dove la customer experience trova la sua massima espressione di soddisfacimento. 

Si sente parlare molto di società phygital ultimamente, proprio perché, a seguito della Pandemia globale che abbiamo vissuto negli ultimi due anni, il digitale e il “fisico” hanno dovuto trovare un nuovo punto di incontro. E infatti sono molteplici gli eventi che in quest’ultimo anno si sono tenuti per metà dei partecipanti online e per l’altra metà in digitale. 

Quando nasce la phygitization?

Il concetto di phygitization compare all’inizio degli anni ‘90, quando Internet inizia ad esplodere e il mondo del digitale comincia a guadagnare rilevanza. 

Quando sono nati anche i primi smartphone e quindi anche “portare con sé”- in ogni momento – il mondo digitale è divenuto più semplice si è iniziato a comprendere che qualcosa stava seriamente cambiando. 

Da questi primi passi è nata poi la società digitale come la conosciamo oggi. Il concetto di digitale ha poi subito la sua massima evoluzione in questi ultimi due anni, poiché si è dovuto adattare alle nuove logiche di mercato, dettate anche un po’ dalle esigenze. 

Fino a soltanto due anni fa, il concetto di digitale e di mondo fisico in cui vivere le proprie esperienze di acquisto erano due “ambienti” completamente distinti e separati. 

Si pensi al mondo ecommerce e a come si è evoluto il concetto di negozio online. Sempre di più si è iniziata a creare una vera e propria esperienza in cui il cliente si immerge completamente. 

Gli acquisti online si sono talmente evoluti in questo senso, rendendo la customer experience così soddisfacente, che il consumatore finale quasi non sente più la differenza. 

Come la phygitization influenza l’esperienza del cliente finale?

La phgytization influenza molto positivamente il cliente finale. Come? Te lo spieghiamo tra poco. 

Per spiegare come il mondo fisico e quello digitale trovano il loro punto d’unione, ci soffermiamo prima un attimo sul concetto di ominicanalità. 

Che cos’è l’omnicanalità?

Spiegata in modo semplice è la gestione sinergica dei vari touchpoint e canali di distribuzione tra azienda e cliente. 

L’obiettivo è ottimizzare al massimo l’esperienza del consumatore, facendo in modo che il digitale gli fornisca tutti gli strumenti necessari per interfacciarsi con l’azienda tramite diversi suoi punti di contatto.

I punti di contatto possono essere fisici od online. È proprio la gestione integrata di questi due touchpoint a definire una strategia omnicanale. 

Nell’ottica del discorso Phygitization, l’omnicanalità di un’azienda è sicuramente un punto di partenza dovuto. 

Alla base di una strategia fortemente integrata tra digitale e società fisica, ci sono tre prospettive necessarie da considerare: 

  • La multicanalità dell’azienda – essa deve essere presente su tutti i canali importanti che rispecchiano l’universo di comunicazione e azione del cliente;
  • L’approccio crosschannel – i canali o touchpoint si devono incrociare alla perfezione. Pensiamo ad esempio un negozio fisico che è presente su Google Maps, ha un suo profilo business con chat dedicata, grazie al quale comunicare con il cliente in modo istantaneo. Se il cliente ha bisogno di informazioni, non deve fare altro che domandare in chat. Un esempio è quando il cliente ha necessità di conoscere orari di apertura e chiusura del negozio e lo chiede tramite un messaggio in chat su Google business profile ad esempio;
  • L’omnicanalità dell’azienda – quando tutti i canali sono interconnessi tra di loro, utilizzando, come dicevamo poco più su tutti i punti di contatto a disposizione. 

Un’azienda integrata nella società della phgitization è una vincente. 

Cosa vuol dire essere un’azienda phygitale?

Essere un’azienda phygitale, vuol dire essere innovativa, sfruttare ogni opportunità di intelligenza artificiale che si presenta. Essere in grado di guardare al futuro con la machine learning, che migliora la soddisfazione del cliente. 

Il nuovo marketing tra fisico e digitale è il futuro delle aziende. Permette di guardare oltre la solita prospettiva economica. Oggi tutto è perfettamente integrato, comunicazione, intrattenimento e customer service, una strategia di marketing efficiente.

L’azienda che saprà sfruttare al massimo queste opportunità, avrà un futuro solido in grado di superare anche le crisi economiche del momento. 

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