Skip to main content

Per sviluppare anche attraverso il Web la propria attività, risulta di fondamentale importanza costruire una buona rete di collegamenti tra il proprio sito e altri siti attraverso la Link Building. Questa si rivela infatti un ottimo strumento all’interno di un progetto che mira a migliorare il posizionamento del proprio sito nei motori di ricerca.

Si tratta di una pratica che rientra tra le attività principali di una buona SEO e consiste nella crescita della quantità di backlink che puntano al proprio sito, con lo scopo di vedere aumentare il ranking di questo e ottenere così una migliore indicizzazione nei motori di ricerca. 

L’esempio più noto è Google che tramite l’algoritmo Page Rank assegna un certo valore alle pagine interconnesse tra loro mediante collegamenti di tipo ipertestuale.

Non si tratta però solo di quantità. Serve infatti fare attenzione nel valutare attentamente i link più appropriati e utili a portare benefici al proprio sito.

Scopriamo nei prossimi paragrafi come fare la Link Building, quali sono i canali giusti per mettere in atto questa strategia, perché è così importante per la SEO e quali consigli possono essere utili per raggiungere i propri obiettivi di posizionamento nel Web, anche da principianti.

Avere link in entrata nel proprio sito o inserire collegamenti alle proprie pagine in altri siti è sicuramente un modo per ottenere un migliore posizionamento, a patto che questi siano considerati da Google, e dai motori di ricerca in genere, sufficientemente autorevoli.

Come trovare canali per fare link building e costruire dunque una strategia efficace per ottimizzare al meglio il proprio sito?

Quando desideri che una pagina o un contenuto del tuo sito vengano inseriti tramite link in un sito ospite è necessario valutare bene dove potrebbe trovare effettivamente giovamento in termini di SEO. Esistono infatti più canali ai quali chiedere di inserire i propri link.

  • Piattaforme con diverse tipologie di argomenti. In quanto generaliste hanno un pubblico di riferimento eterogeneo. Non è dunque scontato che questo possa essere interessato ad entrare nel tuo sito;
  • Aziende specializzate in link building. Offrono questo servizio specifico che permette la pubblicazione su siti web di alta qualità e ottenere così backlink davvero utili per il proprio posizionamento online;
  • Siti ministeriali. Sicuramente i più autorevoli, ma anche quelli da cui è più difficile ottenere il consenso. Questo viene dato infatti solo se si tratta di argomenti molto specifici e che seguono determinati parametri. 
  • Canali social. Si possono inserire dei contenuti gratuiti, ad esempio all’interno dei gruppi Linkedin e trovare qui persone interessate a comprare o vendere link. Ottima soluzione che richiede però un buon metro di valutazione e tanta prudenza. 

Scopriamo ora perché, in una strategia SEO, la Link Building è così utile.

Perché il proprio sito abbia visibilità serve sicuramente una costruzione di pagine e contenuti basata su parole chiave, ma per avere credibilità agli occhi dei motori di ricerca serve fare qualcosa di più.

Fare Link Building significa realizzare un’attività di SEO con il fine di aumentare la qualità e la quantità di link entranti su un sito web.

Si rivela dunque un’ ottima strategia di posizionamento off-page a medio lungo termine che porta a reali benefici a patto che i contenuti on page siano ben strutturati.

Perché è così utile la Link Building in una strategia SEO? 

Esistono particolari software che in modo regolare e automatico effettuano un’analisi dei contenuti presenti in Rete. 

Google e altri motori di ricerca usano sistemi di analisi in grado di individuare le pagine tra loro collegate. Inoltre valutano anche la qualità e il numero di link che sono all’interno di precisi parametri di ranking.

Quindi tutti quei contenuti ritenuti di valore, perché soddisfano le richieste dei programmi utilizzati, si vanno a posizionare ai primi posti nella SERP di Google, ovvero tra i primi risultati della prima pagina di questo motore di ricerca

Come fare?

Nella logica della SEO si può fare Link Building tenendo conto ad esempio che è possibile scrivere degli articoli costruiti attorno a specifiche parole chiave che fungono da approfondimento rispetto al contenuto ospitante, sia esso la pagina di un sito o un altro articolo.

La cosa importante da tenere a mente è variare la destinazione dei backlink, a seconda delle necessità dettate dalla SEO, per ogni sezione specifica del sito. 

Per fare Link Building serve tenere bene a mente queste 5 cose:

  1. Valutare bene la qualità dei link, tenendo conto di fattori come popolarità, rilevanza, autorevolezza del sito e la pertinenza sia geografica che di contenuti;
  2. Capire qual è la quantità di backlink necessaria ai nostri obiettivi;
  3. Fare ricerca di link: manuale o tramite social (gruppi Facebook e Linkedin);
  4. Usare tool per la valutazione dei link come ad esempio Seozoom;
  5. Tenere conto delle citazioni, contenuti privi di link ma che rendono il sito più affidabile perché prese da fonti ritenute da Google autorevoli.

5 consigli se sei un principiante 

Sei un principiante puoi seguire i nostri consigli e iniziare a costruire una buona strategia di Link Building:

  1. Puoi chiedere link da inserire al tuo sito a persone che conosci e che hanno o gestiscono un blog;
  2. Scrivere contenuti di qualità nel tuo blog. Articoli con attenzione non solo alla SEO ma anche al valore di ciò che viene scritto;
  3. Avere un buon sito, regolarmente aggiornato, costruito con contenuti ottimizzati per la SEO, quindi con parole chiave studiate ad hoc;
  4. Avere fissato degli obiettivi, sapere dove si è posizionati e con quali query le nostre pagine sono state ottimizzate;
  5. Conoscere i nostri competitors e come possiamo migliorare rispetto a loro;

Conclusione

Costruire una buona Link Building significa creare una solida strategia SEO in grado di darti risultati davvero tangibili in termini di posizionamento e autorevolezza nei motori di ricerca. Farla con cura può portare di conseguenza grandi benefici alla tua attività. 

Risulta sicuramente utile in questi casi affidarsi a chi opera in modo specifico per aiutare le aziende a migliorare il proprio posizionamento su Google con servizi di ottimizzazione per motori di ricerca personalizzati. In questo modo si può avere la certezza di una strategia studiata appositamente per ottenere risultati certi.

Vuoi fare link building? Entra in contatto con noi. Ti guidiamo!

Leave a Reply