Skip to main content

Ti sei mai domandato da chi è composto il team di professionisti in una web agency? Probabilmente no, per questo sei qui. E noi di Tready vogliamo aiutarti a capire quali sono i ruoli professionali che gravitano intorno a una web agency. 

Le figure professionali principali di una web agency sono le seguenti:

  1. Direttore della comunicazione;
  2. Grahic Designer;
  3. Copywriter;
  4. SEO Specialist;
  5. Account;
  6. Social Media Manager;
  7. Adv Specialist;
  8. Web Developer;
  9. Web designer;
  10. Project manager.

Ciascuna di queste figure professionali contribuisce al successo di un progetto, chi in modo più operativo e chi in senso logistico e organizzativo.

L’importante, prima di prendere in carico un progetto, è di stabilire chiaramente quali sono i KPI.

Andiamo a conoscere uno a uno questi ruoli professionali e a capire di cosa si occupano nello specifico nel prossimo paragrafo.

Team di professionisti in una web agency: alla scoperta dei ruoli

In questo articolo vogliamo aiutarti a conoscere da vicino i professionisti che lavorano in una web agency in un’ottica di collaborazione interfunzionale e team working, al fine di raggiungere importanti obiettivi di business.

Un team che lavora in modo coeso è uno vincente che porta risultati e quindi che fa felice il cliente. Noi di Tready lo sappiamo bene ed è per questo che lavoriamo uniti, confrontandoci e con KPI chiari e raggiungibili.

Direttore della comunicazione

Il direttore della comunicazione è colui che dirige i lavori, pianifica ruoli e gli obiettivi e aiuta a misurare i KPI di un funnel di marketing. 

Ogni web agency ha un direttore della comunicazione, si tratta di una figura imprescindibile che non può mancare nell’organigramma.

Il direttore della comunicazione è colui che coordina i lavori e le figure, facendo sì che ciascun professionista si senta libero di esprimere la sua opinione. Il clima di lavoro, per essere produttivo, deve essere agevole, accogliente e non giudicante.

Graphic Designer

Rappresenta il reparto creativo di una web agency insieme a chi si occupa di content marketing e dei social media. È colui che costruisce l’identità visiva di un brand, cercando di ideare qualcosa che possa restare impresso nella mente delle persone.

Questa è una figura che studia con attenzione il linguaggio visivo e identifica ciò che al target potrebbe piacere.

Copywriter

È colui che si occupa dei contenuti per il blog, per i social e per le campagne di advertising. Anche questa è una figura fortemente creativa, che lavora in parallelo con il reparto grafico, social e ovviamente SEO. Il copywriter è colui che aiuta un brand a comunicare, a dare voce ai pensieri.

Social media manager

La figura che si occupa della gestione social dei clienti e della stessa web agency, ideando, realizzando e analizzando le campagne di advertising sui vari social. Questa è una figura che deve stare molto al passo con i cambiamenti del settore. Anche questa figura dà voce al brand, sebbene in modo diverso. Conosce bene il mondo del social media marketing e tutti i social annessi nascenti.

ADV Specialist

Una figura molto importante, in quanto si occupa di realizzare le campagne pubblicitarie dei clienti per far sì che, oltre che con la SEO e con il content, un brand riesca a essere visto da Google e ovviamente dal target. Questa figura dedica molto tempo alla costruzione di una campagna pubblicitaria, poiché il suo obiettivo deve essere quello di attrarre il target e aiutarlo a compiere un’azione.

Web developer

Questa figura in realtà è strettamente connessa al web designer. Il Web developer è colui che si occupa di realizzare praticamente le richieste del web designer. Il web developer ha un ruolo prettamente pratico, in quanto interagisce molto con il codice e costruisce lo scheletro di un sito internet.

Web Designer

Il web designer rientra ancora tra le figure creative, in quanto realizza la part visual di un sito internet, coordinandosi con il grafico. Spesse volte web designer e grafico sono la stessa persona, in quanto queste due competenze si completano.

La seconda parte delle figure professionali che compongono l’agenzia, anche se non riguardano la parte strettamente operativa e creativa, hanno comunque un ruolo molto importante in una web agency.

Account 

È colui che fa da tramite tra il cliente, le figure professionali presenti nell’agenzia e ovviamente l’agenzia stessa. L’account vende al cliente determinati servizi, in base anche alle esigenze del cliente stesso. Questa è una figura molto importante per un’agenzia, poiché è colui che vende i servizi della stessa.

Project Manager

Il project manager è colui che si occupa di gestire i progetti e le risorse sulla base di specifici KPI da raggiungere. Il project manager è il responsabile del progetto, colui che poi riporta al direttore della comunicazione quali obiettivi e risultati sono stati raggiunti.

Ora che sei consapevole di quante figure lavorino in una web agency, sarai più cosciente nelle richieste che farai in merito alle esigenze di business che avrai. 

Hai bisogno di una web agency per realizzare il tuo progetto? Contattaci

Leave a Reply