Skip to main content

Se per la tua attività hai pensato di creare una vetrina online, le possibilità oggi sono davvero molte. 

La scelta di creare un sito WordPress può rivelarsi ottima per l’ampia scelta di temi proposti e di funzionalità disponibili, così come per la praticità di gestione una volta online.

WordPress è infatti uno dei CMS (Content Management System) più noti e utilizzati al mondo anche nel settore dell’e-commerce. Una piattaforma software che permette di creare siti web anche se non si è degli esperti informatici e che quindi si può definire alla portata di molti.

In questo articolo ti daremo tutte le informazioni utili per guidarti nella creazione di un sito con WordPress, partendo dai primi passi. 

Creare sito wordpress: ad ogni attività il proprio tema

Dopo aver provveduto alle operazioni preliminari di creazione di un nome di dominio e aver trovato un host che lo ospiti, si può cominciare. 

Innanzitutto serve avere le idee chiare: per quale scopo ti serve il sito web che stai per realizzare? Cosa conterrà? Come potrà soddisfare le tue esigenze e nel contempo essere semplice e veloce per i tuoi utenti quando cercheranno le risposte di cui hanno bisogno? 

Questo passaggio iniziale è fondamentale. Una volta capito ciò, puoi scegliere il tema del tuo sito in base a quello che desideri ottenere e al tuo gusto estetico. Di ciascun tema sarà possibile vedere la grafica e una struttura base delle pagine, elementi sufficienti per avere già visibile un’anteprima di come sarà il tuo sito, una volta online.

Se ad esempio necessiti d’inserire un blog, o il tuo portfolio, assicurarti che il tema scelto supporti questo tipo di pagina dinamica.

Le opzioni di temi utili per la creazione di un sito WordPress è davvero ampia. Se ne trovano gratis e a pagamento, semplici o più articolati, per venire incontro alle esigenze del vasto pubblico che si appoggia in tutto il mondo a questo CMS. 

Creare sito web wordpress. Dove trovare il tema più adatto 

Ecco un paio di consigli per trovare il tema adatto alla tua attività: 

Temi di WordPress.org. Si accede dal proprio account. Qui si trova un’ampia scelta di qualità, anche in forma gratuita, sempre funzionale e ottimizzata nello specifico per questo CMS.

ThemeForest. Una risorsa preziosa dove trovare il tema giusto. Qui la maggior parte delle opzioni è a pagamento, ma i temi proposti sono interessanti perché ricchi di funzionalità e possibilità di personalizzazione.

Le pagine del tuo sito

Ora è possibile iniziare a dar forma al tuo sito, creando le pagine. Solitamente si parte dalla home page, accattivante e adeguata alla tua proposta e a chi sei. 

Per la creazione di questa e di tutte le altre pagine, come ad esempio “Chi siamo”, “I nostri servizi” e “Contatti”, serve scegliere dal menù della dashboard la voce “Pagina” e quindi “Aggiungi pagina”. A ciascuna verrà assegnato un nome specifico, quello che poi comparirà all’utente nel menù. 

Dopo aver creato tutte le pagine necessarie è possibile organizzare la struttura del menù.

Per farlo basta cliccare su “Aspetto” e poi “Menù”, dall’elenco di funzionalità nella dashboard.

Qui si possono ordinare tutte le pagine, collegarle alla home o creare dei sotto menù. L’operazione è semplice, basta spostare i blocchetti nella posizione preferita.

La pagina contatti

Se vuoi essere contattato dai tuoi clienti o potenziali nuovi utenti, nella pagina dei contatti è possibile inserire un form dove le persone, forniti i propri dati utili all’identificazione, hanno a disposizione uno spazio per un breve messaggio di testo in cui descrivono una richiesta o un problema.

Inserire immagini nella Libreria

Se vuoi inserire immagini nella home page e nelle pagine del tuo sito, oppure negli articoli del tuo blog, ecco i pochi e semplici passaggi necessari:

  • seleziona “Media” dalla dashboard 
  • clicca su “Libreria media” 
  • “Aggiungi Nuovo”. 

Una volta caricata l’immagine, questa potrà essere nominata e modificata a seconda delle necessità.

Allo stesso modo si possono inserire file audio e video.

I plug in per la creazione sito wordpress

In aiuto alle funzionalità che desideriamo siano presenti nel nostro sito arrivano i plugin. Si tratta di programmi in supporto a WordPress capaci di migliorare le prestazioni del tuo sito.

Come si installano?

Tramite la dashboard si possono installare i plugin, per farlo è sufficiente andare alla voce corrispondente e selezionare “Aggiungi nuovo”. Una volta selezionato il plugin si fa clic su “Installa”. 

Qui puoi trovare un’ampia scelta di plugin e installare quello che più ti interessa. Tra questi c’è Yoast SEO, strumento noto per chi gestisce un blog, perché utile nella scrittura di testi ottimizzati per la SEO. 

Creazione di un articolo

Se nella creazione del tuo sito WordPress hai inserito un blog, è necessario capire come scrivere e pubblicare gli articoli.

Dalla dashboard seleziona “Articoli” e poi “Nuovo articolo”. 

Per creare testi efficaci è bene progettarli e scriverli in ottica SEO per l’ottimizzazione sui motori di ricerca. Se già conosci le regole necessarie per la creazione di un articolo di questo tipo, non ti resta che iniziare a scrivere nell’editor di testo. Le funzionalità sono semplici ed intuitive perché simili a quelle presenti anche in altri noti strumenti per la creazione di documenti di testo.

Si possono inoltre inserire immagini e video. 

Per farlo:

In alto all’editor di testo clicca sul pulsante “Aggiungi Media”

Si seleziona l’immagine che si desidera inserire, modificando se necessario le dimensioni per meglio adattarla all’articolo.

Allo stesso modo è possibile caricare video e audio precedentemente inseriti nella liberia. 

Nel caso di video provenienti da un sito esterno è sufficiente scegliere l’opzione “Inserisci dall’URL”.

Una volta ultimato e revisionato con il plugin Yoast SEO per un controllo dell’ottimizzazione SEO, puoi decidere se pubblicare subito il tuo articolo o programmarlo indicando, mediante un calendario, il giorno e l’ora in cui desideri venga automaticamente messo online.

Devi creare un sito web con wordpress? Contattaci, ti aiutiamo noi.

Leave a Reply