Il marketing dei contenuti è uno strumento potente per qualsiasi azienda.
Aiuta le aziende a stabilire una connessione con il loro pubblico di riferimento, a costruire un marchio e ad aumentare i tassi di conversione.
Nella sua forma più semplice, il content marketing è una strategia che utilizza informazioni facilmente disponibili per coinvolgere i clienti e guidare le vendite.
Questo articolo esplorerà il concetto di content marketing, quali sono le tendenze all’orizzonte e come le aziende possono utilizzare l’intelligenza artificiale per cambiare il modo in cui fanno content marketing.
Come sta cambiando il modo di fare Content Marketing
Il content marketing sta cambiando rapidamente.
Sempre più aziende guardano all’intelligenza artificiale per aiutare ad automatizzare i loro sforzi di marketing.
Un recente studio del Content Marketing Institute ha scoperto che il 69% dei marketer B2B stanno usando il content marketing come parte della loro strategia. Più della metà degli intervistati sta già utilizzando l’intelligenza artificiale per aiutarsi con la creazione di contenuti e la sua distribuzione.
Ovviamente a questo si deve aggiungere il processo di analisi a posteriori, ma l’AI sta riuscendo a rispondere anche a questa esigenza.
Quali sono i modi in cui l’AI viene utilizzata nella creazione di contenuti?
Creare contenuti personalizzati per ogni individuo è una sfida significativa, anche con l’uso di strumenti di personalizzazione come chatbot e piattaforme di email marketing.
Ma con i progressi nella tecnologia di apprendimento automatico, i marketer possono ora creare algoritmi complessi che imparano dai dati per creare contenuti più personalizzati.
Il machine learning permette di costruire modelli che guardano a ciò che ha funzionato in passato e poi raccomanda contenuti simili per gli altri in base alle loro caratteristiche uniche.
Questo aiuta a guidare il coinvolgimento del tuo marchio perché gli utenti ricevono contenuti che hanno maggiori probabilità di essere rilevanti per loro.
Che tipo di cambiamenti vedremo nel modo in cui facciamo content marketing?
I sistemi di apprendimento automatico possono essere utilizzati per prevedere quali argomenti saranno popolari prima che siano diventati popolari, permettendoti di anticipare la concorrenza e creare nuovi contenuti innovativi prima che chiunque altro ci abbia pensato.
I principali benefici dell’AI quando viene applicata al content marketing sono:
1) Suggerimento di idee per post di blog o articoli
2) Automatizzare la ricerca di contenuti
3) Automatizzare la creazione di contenuti
L’intelligenza artificiale (AI) è stata propagandata come il prossimo grande sconvolgimento nel marketing nel futuro.
Ma l’IA è già qui e non si tratta solo di auto a guida autonoma e chatbot intelligenti che possono prenotare il viaggio e ordinare il pranzo.
La tecnologia viene utilizzata per assistere i marketer, permettendo loro di concentrarsi sul lato creativo dei contenuti piuttosto che passare ore a setacciare i dati e compilare rapporti.
Cosa c’è dopo? Potrebbero essere i newsfeed guidati dall’AI, dice Matthew Ives, CEO dell’agenzia di content marketing Main Street Hub, che si occupa di strategia di marca da più di 15 anni. “Non devi più usare il tuo giudizio”, dice. “Puoi lasciare che l’algoritmo lo faccia per te”.
Il modo in cui “consumiamo” i contenuti sta cambiando.
Viviamo in un’epoca in cui la maggior parte delle persone ha uno smartphone e molti hanno un tablet, quindi è più importante che mai per i marketer concentrarsi sui contenuti mobili.
Cosa significa questo?
Significa che le persone stanno consumando contenuti nello stesso luogo in cui prendono le decisioni di acquisto.
Quando questo accade, la strategia di content marketing non dovrebbe essere un ripensamento rispetto alla strategia SEO o PPC; dovrebbe essere al centro di tutto ciò che si fa.
Molte aziende stanno guardando a come possono generare lead attraverso la loro strategia di content marketing, ma poche stanno guardando a come possono usare i loro contenuti per educare i clienti sui loro prodotti e servizi.
È qui che entra in gioco l’intelligenza artificiale.
I creatori di contenuti possono impiegare l’intelligenza artificiale per aiutarli a scrivere contenuti migliori che portano a vendite e a conversioni, quindi ad aumentare i profitti.
Adesso fai attenzione: sto per svelarti un segreto!
Questo contenuto è stato interamente realizzato da con un software di intelligenza artificiale.
Ovviamente è necessario fare attenzione a quello che viene scritto, perché il robot ti riporta una serie di concetti tradotti e ciò vuol dire che in realtà il contenuto debba necessariamente essere sottoposto a una revisione di un copywriter esperto.
Ma in questo caso l’AI ci ha aiutati a realizzare un contenuto di tipo informativo nel giro massimo di 20 minuti.
Il modo di fare contenuti è in totale rivoluzione, ciò vuol dire che stesso il ruolo del copywriter deve necessariamente cambiare e sviluppare nuove capacità.
Ora chi si occupa di contenuti, grazie alla machine learning non deve più passare ore a scervellarsi su cosa scrivere, come impostare la struttura dell’articolo. L’AI aiuta i creatori di contenuti a fare più rapidamente e in modo più efficace il loro lavoro.
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